El País consiglia di visitare Clusone e sull’homepage c’è la foto della torre dell’orologio

LA CURIOSITÀ. Sul sito del più famoso quotidiano spagnolo un articolo consiglia in autunno di visitare la cittadina seriana.

Clusone e il suo Orologio Planetario Fanzago spuntano tra i consigli di viaggio di El Paìs, il noto quotidiano spagnolo più letto nella penisola iberica. Ed è proprio uno scatto dell’Orologio clusonese a comparire come immagine di copertina dell’articolo pubblicato online venerdì su elpais.com (nella rubrica dedicata ai consigli di viaggio e ripreso anche in homepage), dove i giornalisti illustrano le 13 ragioni per fare le valigie al volo e mettersi in viaggio in autunno con destinazioni sparse in tutto il mondo «da un’esperienza gastronomica futuristica all’isola più strana del mondo».

E tra i tredici motivi per mettersi in viaggio subito indicati nella proposta della rubrica vi è anche quella di visitare i luoghi più belli dell’Italia rurale e tra questi Clusone. Accanto quindi all’albero più alto al mondo l’Hyperion nel Redwood National Park, alla miglior pizza nel locale londinese «Napoli on the Road» dello chef Pascarella, e all’esperienza gastronomica futuristica proposta al ristorante Iris, situato nel mezzo del fiordo di Hardanger e altre curiose mete ed esperienze vi è anche, al sesto punto, «La bellezza dell’Italia rurale» con i suoi Borghi più Belli d’Italia.

I giornalisti di El Paìs ricordano quindi gli ultimi borghi ammessi quest’estate dall’associazione ovvero Caldes, Fontainemore, Barolo, Clusone, Nemi e Maratea. E lo scatto dell’Orologio insieme al consiglio di viaggio è una nuova e illustre promozione alla città di Clusone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA