Europee, liste al rush finale: per ora sono 14

VERSO IL VOTO. Il 30 aprile la prima giornata per depositare alla Corte d’Appello di Milano i candidati della Circoscrizione Nord-Ovest che comprende la Lombardia. C’è tempo anche l’1 maggio fino alle 20.

La prima lista di candidati per le Europee per la circoscrizione Nord-Ovest è stata depositata ieri di primo mattino alla Corte d’Appello di Milano da Libertà, di Cateno De Luca. L’ultima, poco prima della chiusura del primo giorno utile (oggi ci sarà il bis), è stata Pace Terra Dignità, la lista capeggiata da Michele Santoro e della quale fanno parte anche l’attore Paolo Rossi, il matematico Piergiorgio Odifreddi e gli scrittori Ginevra Bompiani e Nicolai Lilin. In totale ieri, dalle 8 alle 20, sono state presentate 14 liste di candidati in corsa per le elezioni dell’8 e del 9 giugno (su 42 simboli depositati nei giorni scorsi). Sin qui i candidati bergamaschi «pervenuti» sono tre. Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, sesto della lista del Pd, guidata dall’ex presidente di Emergency Cecilia Strada, seguita dagli eurodeputati uscenti Brando Benifei e Irene Tinagli. Il consigliere regionale Giovanni Malanchini per la Lega, che ha invece indicato come capolista Silvia Sardone, fresca reduce da una legislatura a Strasburgo (come del resto anche Gianna Gancia, la signora Calderoli, anche lei in lizza per il bis), mentre ha piazzato il generale Roberto Vannacci ultimo della lista. C’è poi l’insegnante di Alzano Lombardo Simonetta Fiaccadori: fuoriuscita da +Europa, seguendo l’ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti, si è candidata con la lista di Azione, in cui l’ex ministro Elena Bonetti figura come capolista e il nome del leader Carlo Calenda fa capolino all’ultimo posto.

A proposito di leader, Antonio Tajani sarà capolista di Forza Italia anche nella circoscrizione Nord-Ovest che comprende, oltre alla Lombardia, anche Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte e da cui usciranno ben 20 dei 76 seggi che spettano al nostro Paese. In lista con gli azzurri anche l’ex ministro e sindaco di Milano Letizia Moratti e gli ex leghisti Roberto Cota (già presidente della Regione Piemonte) e Marco Reguzzoni (ultimo capogruppo del Carroccio con ancora segretario Umberto Bossi). Ad aprire la lista dei 5 Stelle c’è Maria Angela Danzì, europarlamentare uscente; al secondo posto l’ex direttore del Tempo e attuale direttore del quotidiano La Notizia Gaetano Pedullà. Tra i nomi dei 20 candidati anche l’ex consigliere regionale lombardo uscente Simone Verni. Come annunciato, è Ilaria Salis la capolista di Alleanza Verdi Sinistra. Nella documentazione presentata all’ufficio elettorale c’è l’insegnante monzese, attivista detenuta in Ungheria ad aprire la lista. Al secondo posto troviamo l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino; al terzo Massimiliano Smeriglio, parlamentare del Pd alle ultime europee passato con Avs; al quinto posto c’è l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano. In giornata hanno presentato liste di candidati anche Alternativa Popolare (capolista il sindaco di Terni Stefano Bandecchi); Forza Nuova (capolista Roberto Fiore); il Partito Animalista-Italexit; Pirati; gli autonomisti di Rassemblement Valdotain; e Italia dei Diritti - De Pierro. Oggi in Corte d’Appello si replica. C’è tempo fino alle 20 di oggi per la consegna delle liste. All’appello mancano ancora, tra gli altri, Fratelli d’Italia (nelle cui fila correrà il sottosegretario regionale Lara Magoni, bergamasca) e Stati Uniti d’Europa, la lista che mette assieme Italia Viva di Matteo Renzi e +Europa di Emma Bonino. Per altro il lavoro nell’ufficio elettorale circoscrizionale non manca: in mattinata proseguirà la verifica delle oltre 18mila firme depositate a supporto della lista Pace Terra Dignità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA