Frana ad Ardesio, Enel: «L’ultimo controllo il 27 marzo, nessuna criticità»

LA REPLICA. «Il personale di Enel Green Power è intervenuto immediatamente sul posto attivando le procedure di emergenza di concerto con le Autorità competenti - spiega la nota stampa di Enel –. L’impianto non era in esercizio e non erano in corso attività sul canale». Su «L’Eco di Bergamo» di giovedì 6 aprile tutti gli approfondimenti.

L’ultima ispezione al canale di adduzione alla Centrale di Ludrigno è stata effettuata il 27 marzo e non aveva rilevato alcun elemento di criticità. Lo spiega in una nota Enel nella mattinata di mercoledì 5 aprile a proposito della fuoriuscita di acqua ad Ardesio che ha isolato decine di famiglie delle frazioni del paese e costretto sette nuclei a lasciare l’abitazione e ora sfollati in oratorio.

La frana ad Ardesio: le foto

Fronzi e Bonacorsi

«Il personale di Enel Green Power è intervenuto immediatamente sul posto attivando le procedure di emergenza di concerto con le Autorità competenti - spiega la nota stampa di Enel –. L’impianto non era in esercizio e non erano in corso attività sul canale. Sono state avviate le attività per ristabilire rapidamente la viabilità e per fornire supporto alla popolazione nella situazione contingente oltre che per il ripristino dei luoghi. Le possibili cause sono ancora in corso di valutazione. L’opera di adduzione, secondo gli standard operativi, è controllata periodicamente e anche l’ultima ispezione, condotta il 27 marzo, non aveva rilevato alcun elemento che potesse far presagire una problematica».

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA