Maltempo, allerta gialla in 8 regioni. Albero caduto sulla strada tra Gromo e Valgoglio

METEO. Ancora pioggia e vento in molte regioni d’Italia: in Bergamasca situazione sotto controllo. Intervento della Croce Blu sulla provinciale 49 bis.

Una nuova area perturbata si è portata nella serata dell’1 maggio dal Mediterraneo occidentale verso il nostro Paese, proseguendo la fase di spiccato maltempo già in atto, ad iniziare dal Nord-Ovest e in estensione ai settori tirrenici e a parte del Nord-Est. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di giovedì 2 maggio, allerta gialla su parte di Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna e sull’intero territorio di Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalle prime ore di domani, giovedì 2 maggio, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco su varie regioni del Nord. fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

In Bergamasca, in un Primo Maggio segnato dalla pioggia e dal meteo incerto, non si sono registrati particolari conseguenze per le precipitazioni in atto. Solo è da segnalare lungo la strada provinciale 49 bis che collega Gromo e Valgoglio un albero finito sulla carreggiata rendendo impossibile il transito nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio. La pianta è caduta dal versante che sta sopra la strada, con ogni probabilità a causa delle pioggia e del vento. Alcuni automobilisti di passaggio hanno subito segnalato la situazione e, intorno alle 16, sul posto sono intervenuti i volontari di Protezione civile della Croce Blu di Gromo. L’albero è stato rimosso e la strada presto riaperta. L’intervento si è concluso intorno alle 16.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA