Morti sul Gran Zebrù, sabato l’addio a Fernando, lunedì i funerali di Oscar

Sabato 22 maggio a Pradalunga l’ultimo saluto a Bergamelli. A Vertova una serata di musica e ricordi per Cavagnis, lunedì 24 i funerali.

Sono morti insieme, travolti da una valanga mercoledì mentre salivano sul Gran Zebrù, a 3.600 metri di quota, al confine tra le province di Sondrio e di Bolzano. Le comunità di Pradalunga e Vertova li saluteranno separatamente: oggi, sabato 22 maggio, si terrà il funerale di Fernando Bergamelli e lunedì quello di Oscar Cavagnis. La salma dello sportivo Cavagnis, dopo gli adempimenti burocratici, ieri è stata portata a Vertova, dove abitava con la moglie e i due figlioletti, Alessandro di 10 e Francesco di 5 anni. Il feretro è stato sistemato nella chiesa di San Rocco. I funerali verranno celebrati lunedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Vertova. Domani sera invece i familiari, i parenti e gli amici si ritroveranno in via San Rocco, nei pressi della chiesetta, per un momento di ricordo collettivo. Verranno predisposti dei tavolini e il necessario per un rinfresco e montato un altoparlante che diffonderà melodie e canzoni che Cavagnis aveva registrato sul suo cellulare. Sarà, questo, il modo con cui chi lo conosceva, lo stimava e gli voleva bene, potrà esprimere e condividere, in modo sereno e gioioso, l’affetto e i ricordi che rimangono vivi. Per l’occasione la strada verrà chiusa al traffico dalle 18 alle 22 e l’afflusso delle persone verrà controllato dai volontari della locale Protezione civile che garantiranno il rispetto delle norme anti Covid.

Senza parole

Incredulità e dolore anche a Pradalunga per la scomparsa di Fernando Bergamelli, 55 anni. «Una morte improvvisa – dichiara la sindaca Natalina Valoti – che ha lasciato tutti senza parole. Fernando era una persona molto solare, molto conosciuta anche per il suo ruolo di volontario e coordinatore del gruppo sportivo Gso Cornale. So anche che era lui a organizzare le cene con i coscritti del 1966, un gruppo molto unito. Tutti coloro che in paese lo hanno conosciuto per le sue numerose attività sono costernati. La popolazione sta cercando di essere vicina ai famigliari di Fernando, anche con gesti semplici». «C’è un dolore forte – conferma don Angelo Cortinovis, parroco di Pradalunga e Cornale –. Si parla poco e l’incredulità è ancora tanta».

Ieri, la comunità ha potuto accogliere la salma di Bergamelli, trasportata nel pomeriggio nella chiesina di Cornale. «Nonostante la salma non fosse ancora a casa – conclude Valoti – le persone in questi giorni hanno voluto far visita alla famiglia di Fernando. Io stessa ho fatto loro visita per far sentire la vicinanza di tutta la comunità e dell’Amministrazione comunale. Il dolore non si toglie, certo, ma si cerca di dare sostegno in questo momento». Un sostegno che la comunità non farà mancare nemmeno oggi pomeriggio, quando alle 15 saranno celebrati i funerali nella chiesa parrocchiale di Cornale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA