Neve in Presolana, soccorsi due escursionisti in difficoltà

CASTIONE. Erano saliti ieri al bivacco e hanno trascorso la notte in quota, stamattina al risveglio li ha sorpresi la neve. Recuperati dal Soccorso alpino e dall’elisoccorso.

Erano saliti giovedì 2 novembre al bivacco Città di Clusone, poi hanno trascorso la notte in quota, ma stamattina al risveglio li sorpresi la neve: intervento nella tarda mattinata di venerdì 3 novembre per la Delegazione Orobica del Soccorso alpino.

I due ragazzi, spiega il Soccorso alpino, non avevano tenuto conto delle previsioni meteorologiche; la nevicata delle ultime ore aveva ricoperto il terreno con circa mezzo metro di neve e non erano attrezzati per scendere in sicurezza, così hanno deciso di chiedere aiuto. La centrale ha attivato il Soccorso alpino; è partita una squadra dal Centro operativo di Clusone, che li ha raggiunti. Sul posto anche l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha trasportato i due ragazzi al Donico, dove avevano l’auto. L’intervento è finito nel primo pomeriggio, con il rientro delle squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA