«Papà ho perso il telefono»: nuova truffa su WhatsApp

VERTOVA. Commerciante contattato dalla presunta figlia: «Sono in negozio, mi servono i soldi per comprarne un altro».

Nuova truffa su WhatsApp: «Papà ho perso il telefono, sono in un negozio di telefonini e mi servono i soldi per comprarne un altro». A segnalarlo al nostro giornale è un commerciante di Vertova, Roberto Andreoletti, a cui il messaggio è arrivato martedì all’ora di pranzo.

«Non appena l’ho letto ho chiesto a mia figlia se gliel’avessero rubato, ma mi ha risposto che l’aveva perso insieme al portafogli e ai documenti ma che aveva già fatto denuncia ai carabinieri e bloccato le carte – racconta –. Le ho scritto che le volevo parlare, ma mi ha risposto che era in un negozio a Milano dove le avevano prestato una sim e poteva solo scrivere da un pc. Mi sono insospettito, anche perché a Milano ha la nonna e due zii a cui poter chiedere aiuto. Ho provato quindi a chiamarla sui suoi due numeri di cellulare, suonava libero ma non rispondeva».

«Nel frattempo è arrivata mia nipote che mi ha suggerito di provare a mandarle una mail. Ho chiamato mio figlio raccontandogli quello che era successo e lui, tramite il suo cellulare, è riuscito a localizzare quello della sorella, che risultava essere sul suo posto di lavoro. Le ho scritto un messaggio chiedendole di chiamarmi, e dopo 10 minuti lo ha fatto: le ho letto i messaggi che avevo ricevuto da quella che pensavo fosse lei e mi ha rassicurato, dicendomi che non aveva risposto subito perché era in pausa pranzo e non aveva perso alcun cellulare».

« Volevo segnalare l’accaduto per avvisare i lettori, magari qualche genitore ci può cascare e finire in una truffa. Andrò nei prossimi giorni a fare denuncia alla Polizia Postale, sono preoccupato perché sul mio telefono faccio operazioni di home banking e non vorrei che fossero riusciti a rubarmi qualche dato».

Un’altra lettrice ci segnala lo stesso episodio, avvenuto sempre martedì, con questo messaggio: «Papà ho perso il telefono, questo è il mio nuovo numero, puoi salvarlo e scrivermi al più presto su Whatsapp?» e un link sui cui lei, cautamente, non ha cliccato. Il numero in questione risulta inesistente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA