Spiazzi di Gromo, dopo il lupo solitario avvistati grifoni nella zona della baita Avert

FAUNA SELVATICA. I grifoni, una dozzina, sono stati avvistati e fotografati nella zona pascoliva che si trova a monte della stazione turistica degli Spiazzi, esattamente appena a monte della baita di Avert posta a circa 1.500 metri di quota. Enzo Valenti

La località Spiazzi di Gromo in questo scorcio di dicembre non si fa mancare nulla. Di alcuni giorni fa l’avvistamento di un giovane lupo, prima presso le case adiacenti la chiesetta di San Rocchino e quindi sul piazzale antistante l’Hotel Spiazzi. Si è trattato di un avvistamento notturno ma, a pochi giorni dell’evento, del l’animale sembra non esservi più traccia.

L’avvistamento

È di mercoledì 8 novembre poi l’avvistamento di ben dodici grifoni. Sono stati visti e parzialmente fotografati con uno smartphone tra i rami di un abete rosso. Un fatto insolito in quanto fino ad oggi non si è mai notata la loro presenza in zona. I grifoni sono stati avvistati e fotografati nella zona pascoliva che si trova a monte della stazione turistica degli Spiazzi, esattamente appena a monte della baita di Avert posta a circa 1.500 metri di quota, località attualmente ricoperta di neve a seguito delle recenti nevicate.

L’avvoltoio barbuto

Il grifone, chiamato anche avvoltoio barbuto, è un avvoltoio con una apertura alare che può arrivare ai tre metri: nidifica su pareti rocciose e la sua dieta è particolare. Si nutre infatti quasi esclusivamente di ossa che a volte provvede a frantumare lasciandole cadere da considerevoli altezze. Il piumaggio del dorso e delle ali è scuro, mentre il ventre e parte del capo sono rivestiti da un piumaggio corto , rossiccio e biancastro. Può vivere 25 anni in natura e 45 in cattività . Una colonia di grifoni vive da sempre in Sardegna, un certo numero di coppie (150 individui) sono via via state rilasciate sulla Alpi dove ora è presente una piccola popolazione stabile.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA