Sporcarsi le mani per il futuro: gli studenti dell’Amaldi lavorano sul «Serio»

L’INIZIATIVA. I ragazzi del liceo di Alzano hanno partecipato a un progetto dell’Orto Botanico «Saltiamo il fosso» e hanno contribuito a realizzare una nuova area umida sul Serio che verrà inaugurata domenica 14 aprile.

Il progetto «Saltiamo il fosso», in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo, ha visto impegnati gli studenti della classe 3H del liceo Amaldi in un’azione di riqualificazione dei corridoi ecologici presenti nell’area Plis NaturalSerio con la realizzazione di una piccola area umida in località Colombaia a Nembro che verrà inaugurata domenica 14 aprile a partire dalle 14.30.

Che cosa è il progetto «Saltiamo il fosso»

I sempre più frequenti periodi di siccità, il traffico automobilistico, l’antropizzazione del territorio e l’inquinamento mettono a rischio la biodiversità, in particolare gli anfibi e alcuni ordini di insetti come le libellule. Per questo è necessario garantire una fitta rete di zone umide, naturali e artificiali, assicurando loro delle «soste riproduttive», ossia luoghi in cui le specie possano riprodursi e trarre sostentamento in modo semplice e stabile. Gli studenti, sotto la supervisione di esperti naturalisti e naturaliste, hanno creato con vanghe e badili un piccolo stagno che assolve proprio a questo scopo.

Negli scorsi mesi i ragazzi e le ragazze avevano realizzato numerosi interventi per la riqualificazione dell’area imparando a conoscere flora e fauna locali: dalla pulizia, alla realizzazione degli scavi, fino alla raccolta fondi per le piante da inserire nell’area umida.

L’inaugurazione della nuova area umida sul Serio

Domenica 14 aprile alle 14.30 il progetto «Saltiamo il Fosso» sarà presentato alla comunità con la presenza delle istituzioni e di tutte le persone che hanno contribuito a creare la nuova area umida. Durante l’inaugurazione i ragazzi e le ragazze della classe 3H diventeranno guide naturalistiche coinvolgendo i presenti in attività e laboratori di conoscenza e approfondimento delle peculiarità naturalistiche e ambientali dell’area.

«Saltiamo il Fosso» è realizzato con la collaborazione di Orto Botanico di Bergamo tramite Rete degli Orti Botanici della Lombardia grazie al coordinamento dell’insegnante Chiara Vergani e con la partecipazione Mara Sugni, Enrico Bassi, Elena Eustacchio e Francesca Bolazzi di Woodoo Studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA