C’è la «Locomotiva giovanile» per aggregare la comunità

Arcene. Formata da persone tra i 17 e i 40 anni, promuovere iniziative culturali, per bambini e festival. Tutto è nato dall’idea di tre ragazzi.

Nel paese di Arcene c’è un treno di giovani che da più di quindici anni è in pista perché il paese sia un luogo davvero vissuto da chi ci vive. È la Locomotiva giovanile, una realtà associativa formata da giovani tra i 17 e i 40 anni che si impegna per promuovere proposte culturali e aggregative per il proprio territorio. «Quando ci chiedono cosa proponiamo alle persone in qualità di associazione, la prima frase che ci viene da dire è “aggregazione giovanile” - spiegano Diego Bertola, presidente di Locomotiva giovanile, e Vanessa Reggiani, vicepresidente -. Non siamo solo questo. Siamo un’associazione non profit che promuove eventi culturali, festival e momenti di aggregazione per grandi e bambini con l’obiettivo di creare una rete territoriale che renda i cittadini del nostro paese attivi e consapevoli di respirare il proprio territorio con tutta la sua storia».

L’esperienza dell’oratorio

Tutto ebbe inizio nei primi anni duemila da un’idea di tre ragazzi appassionati di musica e che provenivano dall’esperienza dell’oratorio: le proposte dell’oratorio erano orientate a fasce d’età più piccole della loro e sentivano il bisogno di continuare a fare qualcosa, un qualcosa dove potessero coniugare anche le loro passioni. L’idea fu quella di organizzare un festival musicale per la comunità di Arcene. La proposta prese forma e nel 2005 il gruppetto organizzò il primo «Rockin Park»: una festa con musica, un po’ di cibo e il sostegno di diverse realtà sociali del paese oltre che del Comune di Arcene.

«Organizziamo nel corso dell’anno iniziative di aggregazione sociale e momenti di incontro per la comunità arcenese, collaborando attivamente con le altre realtà del territorio, dall’ente pubblico alle altre associazioni. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i giovani, attivarli e renderli protagonisti di eventi aperti a tutta la comunità».

I giovani che parteciparono e diedero una mano in questa prima edizione furono molti e nacque così un percorso nel quale chi aveva voglia di fare qualcosa trovava spazio per potersi esprimere: la Locomotiva ciovanile. L’esperienza positiva, ripetuta negli anni, del Rockin Park fece capire ai ragazzi che avrebbero potuto farne una vera e propria mission associativa e nacque così l’omonima associazione, che diede al gruppo la spinta per organizzare anche altri eventi oltre all’annuale appuntamento del Rockin Park. «Organizziamo nel corso dell’anno iniziative di aggregazione sociale e momenti di incontro per la comunità arcenese, collaborando attivamente con le altre realtà del territorio, dall’ente pubblico alle altre associazioni. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i giovani, attivarli e renderli protagonisti di eventi aperti a tutta la comunità». Negli anni la Locomotiva giovanile ha costruito quattro appuntamenti fissi nella programmazione culturale arcenese: la Festa della Madonnina ad aprile per raccogliere fondi a scopi benefici, una serata culinaria a maggio, il Rockin Park durante l’estate e un evento natalizio nel mese di dicembre. Il Covid ha bruscamente interrotto le attività dell’associazione, che per due anni ha dovuto fermarsi. Quest’anno il gruppo ha sentito il bisogno di ripartire, mosso anche dalle sollecitazioni dei compaesani che manifestavano la voglia di tornare a stare insieme come si faceva prima della pandemia. Nonostante il gruppo dei volontari si sia ridotto a 25, di cui 10 attivi con costanza, l’associazione ha scelto di ricominciare a proporre l’appuntamento che ha dato vita a tutto, il Rockin Park.

Spazio gioco per i bimbi

Dal 2 al 4 settembre nel Parco di Arcene si svolgerà la 15ª edizione del Rockin Park. Tre giornate ricche di appuntamenti: ogni sera dalle 18 saranno aperti cucina e chiringuiti, seguiranno concerti e fin dall’apertura sarà allestito uno spazio gioco per i bambini. Il programma è ancora tutto da svelare. «A tenere in piedi il festival ogni anno ci sono una trentina di volontari, per un totale di 1.500 ore di volontariato. I volontari si occupano di tutti gli aspetti organizzativi: organizzazione degli spettacoli, servizio ai tavoli, pulizia, preparazione dei pasti. Ognuno ha il suo compito. Stimiamo che ogni anno ci sia un afflusso totale di un migliaio di persone». Per maggiori informazioni sulle attività di Locomotiva giovanile e per scoprire il programma del Rockin’ Park 2022 visitare le pagine Facebook e Instagram «ArceneRockin’Park» o «locomotivagiovanile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA