CRV - Ciambetti: “Valore della Costituzione nella sua piena applicazione: anche di artt. 117 e 119"

75° Costituzione, Ciambetti: “Il valore della Carta costituzionale risiede nella sua piena applicazione: anche degli articoli 117 e 119”

(Arv) Venezia 19 set, 2023  - “Il significato profondo di un anniversario non è quello di celebrare una data ma quello di riempire di senso ciò che quella data rappresenta, dando compiutezza e contenuto alla storia. Ecco perché l’evento di oggi è importante: ci ricorda infatti il percorso compiuto dalle nostre istituzioni, dal dopoguerra ad oggi, sottolinea il valore del nostro ordinamento e ribadisce la forza della democrazia che abbiamo ben compreso essere un bene che va difeso ogni giorno. Gli articoli della nostra Costituzione non sono solo il frutto del lavoro dei padri costituenti ma rappresentano delle vere e proprie linee guida per il futuro del nostro Paese. Sta a noi essere all’altezza di quanto fatto in passato dai nostri predecessori e fare in modo che il dettato costituzionale sia reso attuale e viva nel presente”. 

Queste le parole del Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, presente a Roma, nell’aula di Montecitorio, in qualità di Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative in occasione della cerimonia per celebrare il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione. L’evento si è svolto alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Risuonano oggi più che mai cariche di significato le parole di Pietro Calamandrei secondo cui ‘ La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità ’. “E’ esattamente questo il nostro compito e credo che il ruolo delle Regioni oggi, sia esattamente quel combustibile. Far muovere la macchina in modo adeguato tuttavia significa fare in modo che essa funzioni in tutte le sue parti ed è per questo che non posso non sottolineare la necessità di dare piena applicazione agli articoli 117 e 119. Solo così infatti proseguiremo nella direzione impressa 75 anni fa”, ha concluso Ciambetti.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA