CRV - Presentato IX ‘Festival del Viaggiatore’, organizzato da ‘InArtEventi, cultura in movimento’

Presentata IX edizione del ‘Festival del Viaggiatore’, evento ideato e organizzato dall’associazione ‘InArtEventi, cultura in movimento’

(Arv) Venezia 12 set. 2023  - È stata presentata oggi a palazzo Ferro Fini la IX edizione del ‘Festival del Viaggiatore’, evento ideato e organizzato dall’associazione ‘InArtEventi, cultura in movimento’.

Il Festival, partito il 3 settembre dal Lido di Venezia, animerà fino al 24 di questo mese borghi e luoghi tra i più belli e suggestivi del Veneto. Un format originale e alternativo, che ha al centro il viaggio come metafora di vita. Un Festival di storie, percorsi, esperienze e incontri, che arriverà a Possagno il 15, a Bassano del Grappa il 16, a Maser il 22, per concludersi nel Borgo Antico di Asolo il 23 e 24 settembre, e a Riese Pio X, il 24.

Il presidente del Consiglio regionale del Veneto,  Roberto Ciambetti , ha innanzitutto ringraziato “il presidente della Seconda commissione consiliare permanente, Silvia Rizzotto (Lega-LV), per aver voluto e promosso la presentazione del Festival a palazzo Ferro Fini”.

“Presentiamo la IX edizione del ‘Festival del Viaggiatore’, ‘Ogni vita è un viaggio’ – ha continuato il presidente - con il Premio letterario ‘Segafredo Zanetti – Città di Asolo’, dedicato alla narrativa per il Cinema. Un saluto particolare a Emanuela Cananzi, direttrice e anima di questo Festival”.

“Una semplicissima riflessione che nasce spontanea leggendo il titolo di questo Festival – ha aggiunto Ciambetti - Come diceva Chatwin, ‘ la vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi ’: questa idea del viaggiare, un viaggiare lento, credo caratterizzi questo Festival culturale che parla alla mente ma coinvolge tutti i nostri sensi, regalandoci una dimensione particolare all’idea di viaggio e incontro con il territorio. Un territorio particolarissimo, ricco di spunti e suggestioni nel Veneto centrale, tra la Possagno del Canova e la Bassano dei ‘da Ponte’, ma anche di Hemingway, tra la palladiana Maser e Riese Pio X, per finire questo pentagono ideale nel cuore della nostra Regione, con Asolo. Fu Italo Calvino a sottolineare come il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto, e pure che qualcosa cambi in noi, ed ecco allora il senso dei tanti incontri che animano questo Festival e che ci spingono a incontrare giornalisti, scrittori, cineasti, intellettuali”.

“L’obiettivo è chiaro – ha chiosato Roberto Ciambetti - viaggiare vuol dire scoprire nuovi mondi, nuove tradizioni, ma soprattutto vuol dire scoprire un nuovo se stesso a ogni meta, anche se si ritorna in luoghi dove siamo già stati perché, come diceva Proust, ‘ il vero viaggio della scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi ’”.

Il presidente della Seconda commissione consiliare permanente,  Silvia Rizzotto , ha premesso di aver “fortemente voluto presentare il ‘Festival del Viaggiatore’ qui a palazzo Ferro Fini in quanto credo che sia una proposta che valorizzi tantissimo il territorio veneto e le sue numerose eccellenze e peculiarità”. Per Rizzotto “il Festival è una realtà quasi unica nel panorama veneto, ponendo al centro il tema del viaggio, mettendo assieme luoghi, persone e culture diverse, dando voce ad esperienze incredibili”. “Ringrazio l’associazione ‘InArtEventi, cultura in movimento’, che dal 2015 ha fatto molta strada offrendoci ogni anno proposte di grande qualità e interesse – ha chiosato Silvia Rizzotto – Il Festival toccherà tre province del nostro splendido Veneto e valorizzerà anche quei luoghi cosiddetti ‘minori’, ma che offrono ugualmente emozioni importanti”.

L’assessore regionale  Cristiano Corazzari  ha rimarcato come “il Festival del Viaggiatore’ è ispirato dalla profonda vocazione che caratterizza la comunità veneta: il tema del viaggio. Il Veneto è sempre stato terra di viaggiatori, di conoscenze, di confronto tra culture diverse. Ma il Veneto, oggi, è anche destinazione di viaggio, accogliendo ogni anno milioni di turisti. Il Festival ha quindi una duplice vocazione: da una parte, stimola l’interscambio culturale e apre le porte della nostra Regione, dall’altra fa conoscere il Veneto in tutto il Mondo, come sede di grandi eccellenze, quindi come una terra fortemente attrattiva”.

Emanuela Cananzi , direttore artistico del Festival, ha ricordato come “l’evento è nato nove anni fa con l’obiettivo di promuovere una regione, un territorio, attraverso l’arte e la cultura. È un viaggio attraverso storie, racconti e percorsi. Il Festival crea occasioni di incontro e di scambio tra viaggiatori, che sono quelle persone che sanno non solo raccontare ma anche ascoltare. Abbiamo messo assieme forze e competenze diverse, abbiamo fatto squadra per dare vita a una linea ferrata ideale punteggiata da diverse stazioni, non solo luoghi importanti e conosciuti, ma anche piccole realtà che meritano di essere conosciute e valorizzate. Il Festival ha come focus il viaggio, inteso come metafora di vita, come percorso ed esperienza individuale, come occasione di confronto, di scambio, di condivisione e ascolto. Quest’anno, la IX edizione sarà incentrata sul tema ‘dell’Arca’: cosa decidiamo di portare con noi e cosa invece vogliamo gettare a mare nel nostro viaggio verso il futuro? Che stile di vita vogliamo adottare? Queste domande le proporremo ai nostri interlocutori per scambiarci i rispettivi punti di vista”.

Il cuore letterario del ‘Festival del Viaggiatore’ sarà il Premio ‘Segafredo Zanetti – Città di Asolo’, ‘Un libro, un film’. Primo premio dedicato alla narrativa per il cinema, è ormai riconosciuto dal pubblico e dagli addetti ai lavori come ponte privilegiato tra letteratura, cinema e TV. In tal senso è intervenuto  Marco Comellini , Direttore marketing di ‘Segafredo Zanetti Spa’, che ha ricordato come l’azienda ha nel proprio DNA il Veneto, sente una vicinanza concreta con il territorio e quindi il Premio è una naturale conseguenza di questa nostra vocazione”.