Sole 365: riduciamo a zero gli scarti alimentari in cucina

In occasione della  Giornata Mondiale dell’Alimentazione  Sole365 ha realizzato, in collaborazione con il  Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Napoli “Federico II” , la distribuzione gratuita di una brochure informativa dal titolo:  “Dal campo alla tavola. Zero scarti in tutte le stagioni” . Questa attività si colloca in continuità con l’inserimento nel nostro format de’  “L’angolo Mediterraneo del Sole” , corner realizzato sempre di concerto con i docenti dell’Ateneo Federiciano, dedicato interamente alla Dieta Mediterranea, che rende visibili le principali indicazioni della  piramide alimentare di Ancel Keys  e rafforza l’impegno dell’azienda nel promuovere la sana alimentazione e la cultura alimentare legata al territorio.

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione ci offre l’opportunità di riflettere su quanto le nostre pratiche in cucina possano essere migliorate per il bene nostro e dell’ambiente.  << I consumatori vanno informati e sensibilizzati su tematiche fondamentali come sostenibilità e circolarità, siamo lieti che Sole365 contribuirà, con il nostro supporto tecnico, a diffondere questi messaggi importanti ad un gran numero di cittadini. Per immaginare un futuro senza scarti, ogni attore della filiera alimentare dovrà fare la sua parte, non solo i produttori e i distributori ma anche e soprattutto i consumatori.>> Dichiara il  Prof. Danilo Ercolini , Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Sfortunatamente ogni giorno sprechiamo grandi quantità di cibo perfettamente commestibile per diverse ragioni: sia perché durante la preparazione degli ingredienti si generano scarti come bucce, torsoli, ossa e altre parti che di solito non vengono consumate, sia perché durante l’acquisto tendiamo a selezionare i pezzi migliori, lasciando spesso quelli meno belli o danneggiati. Gli sprechi alimentari sono, oramai, un problema globale che colpisce sia l'ambiente che il portafoglio dei consumatori.

<< Sapere come utilizzare in cucina le diverse parti di frutta, verdura e ortaggi, può determinare una netta riduzione degli scarti e la valorizzazione di componenti solitamente scartate ma ancora ricche di importanti nutrienti >> convengono il  Prof. Raffaele Sacchi , coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee e la  Prof.ssa Paola Vitaglione , docente di Alimentazione e Nutrizione Umana - Dipartimento di Agraria.

Attraverso la realizzazione di questo materiale informativo, Sole365 offre un contributo alla causa, suggerendo ai consumatori, grazie alle expertise dell’Ateneo Federiciano, soluzioni pratiche per risparmiare cibo e denaro.

“Questo progetto di comunicazione si colloca in continuità con un percorso che da tempo abbiamo intrapreso assieme ai docenti universitari, portando oggi “L’angolo Mediterraneo del Sole” in tutti i punti vendita, al fine di divulgare il prezioso patrimonio della Piramide Alimentare”, dichiara  Antonio Apuzzo , Amministratore Delegato di AP Commerciale. “In particolare, quest’anno, in continuità con un più ampio percorso di impegno sui temi di sostenibilità e lotta antispreco, abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti dei suggerimenti pratici per riutilizzare gli scarti in cucina, grazie al contributo del Prof. Sacchi e dei suoi collaboratori”, prosegue  Apuzzo .

Gli opuscoli saranno disponibili presso il Reparto Frutta e Verdura, già premiato per il secondo anno consecutivo come “ Il Miglior Reparto Ortofrutta in Italia”  al  CX Store Awards  2023-2024, e includono tanti suggerimenti e idee per sfruttare appieno tutti gli ingredienti che maneggiamo ogni giorno, e, contemporaneamente, guidano alla scoperta di nuove ricette e modi originali di cucinare, con un occhio sempre rivolto alla promozione della  cultura della  Dieta Mediterranea  quale patrimonio di valori collettivo, sensibilizzando, contemporaneamente, i consumatori sui temi di  sostenibilità e risparmio  in cucina. Di ogni prodotto ortofrutticolo con cui veniamo a contatto ogni giorno, infatti, c’è sempre la possibilità di limitarne gli scarti, in tutte le stagioni, usando in modo alternativo e originale tutte quelle parti, come foglie, fiori, germogli parti esterne, che normalmente finiscono nella spazzatura.

Scegliere l'anti spreco in cucina ha diversi vantaggi:

Sostenibilità : si contribuisce, poi, a preservare l’ambiente in cui viviamo, le sue risorse naturali e a ridurre l'impatto ambientale legato produzione e smaltimento degli alimenti.

Creatività : l’utilizzo degli scarti in cucina spinge, inoltre, a essere creativi, inglobando nella propria alimentazione quotidiana sapori nuovi.

Etica : riducendo lo spreco, si contribuisce a combattere il problema della fame nel mondo, dato che viene buttato meno cibo.

Risparmio economico : sfruttando al massimo gli ingredienti già acquistati, si possono creare più piatti e ricette con i medesimi prodotti.

Sole365 punta a fare, quindi, della pratica dell'anti spreco, non solo una buona ricetta, ma una vera e propria filosofia di vita capace di estendersi ben oltre le cucine dei nostri consumatori, coinvolgendo e influenzando positivamente il modo in cui ogni giorno interagiamo con l’ambiente e promuovendo uno stile di vita più responsabile e sostenibile nei confronti del nostro pianeta.

Leggi il comunicato stampa originale

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di AP COMMERCIALE SRL