Area Science Park accompagna 50 startup al Ces di Las Vegas

(ANSA) - TRIESTE, 08 GEN - Un appuntamento per conquistare nuovi mercati internazionali e occasione per mettersi alla prova e validare la propria idea imprenditoriale. E' con questi intendimenti che l'ente nazionale di ricerca Area Science Park torna nel 2024 al CES di Las Vegas - la fiera dell'industria tecnologica più importante e grande al mondo, in programma dal 9 al 12 gennaio 2024 - accompagnando 50 startup italiane riunite nel padiglione organizzato da Agenzia Ice nell'Eureka Park, l'area espositiva del Ces dedicata all'innovazione "dal basso".
Si parte dal principio che a questi eventi si vada non più solo per cercare investimenti, ma per costruire partnership e progetti di ricerca e co-innovazione.
Area Science Park è "attiva da anni nel supporto all'internazionalizzazione delle imprese innovative italiane, ma l'evoluzione degli ultimi anni è importante", spiega Fabrizio Rovatti, dirigente tecnologo di Area Science Park. "Il nostro ente crea sinergie tra ricerca tecnologica e mercati, che significa, specie per il deep tech, anche affacciarsi all'estero".
Area Science Park ha organizzato un'academy per le startup del padiglione, preparate per l'esperienza a Las Vegas: dalle indicazioni su come creare il pitch perfetto, alla formazione su come approcciare partner tecnologici e industriali e i media presenti alla fiera. L'ente sarà inoltre protagonista di uno dei panel tematici - sulla deep tech innovation - che si terranno nell'arena del padiglione, con approfondimenti con stakeholder nazionali e internazionali del mondo dell'innovazione, pitch delle startup italiane e presentazioni di alcune delle aziende innovative più interessanti degli altri paesi presenti in Eureka Park.
Per favorire l'internazionalizzazione delle imprese innovative italiane, Area ha creato, con la non-profit americana Serena Foundation, il format "Primo Innovare". Nei summit a Seattle (2022 e 2023), e negli appuntamenti di Boston e New York, decine di imprese italiane delle deep technologies sono entrate in contatto con grandi player come Google, Microsoft, Amazon. Infine, Area ha stretto una partnership con Prospera Women, realtà della Silicon Valley che riunisce programmi per supportare startup a guida femminile in tutto il mondo. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA