In Europa sono a rischio estinzione il 20% di flora e fauna

(ANSA) - ROMA, 09 NOV - Il 20% della flora e la fauna presenti in Europa è a rischio estinzione. A dirlo analizzando la condizione di 14.669 specie animali e vegetali racchiuse nel cosiddetto Libro rosso europeo è uno studio pubblicato sulla rivista Plos One e coordinata da Axel Hochkirch, del Museo di storia naturale in Lussemburgo, fatto con la partecipazione di Carlo Rondinini, dell'Università Sapienza di Roma, e Filippo Maria Buzzetti, della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
La perdita di biodiversità è una delle principali sfide globali e ridurre al minimo i tassi di estinzione è l'obiettivo di numerosi accordi ambientali multilaterali, non solamente per preservare l'ambiente ma anche per limitare i danni economici che una minore varietà di specie può avere indirettamente su altri settori come l'agricoltura o la diffusione di malattie.
Alla base delle decisioni politiche da mettere in atto sono dunque fondamentali informazioni complete relative alla distribuzione delle specie a rischio. Il nuovo studio pubblicato su Plos One prova a rispondere proprio a queste necessità e mette in evidenza come quasi 1 su 5 delle 14.669 specie europee presenti nella speciale Lista rossa delle specie a rischio formulata dall'Unione Internazionale per la Conservazione sia in grave pericolo. Si tratta sia di animali che di piante presenti negli ambienti terrestri, marini o di acque dolci europei di cui la maggior parte sono piante (per il 27%), seguite da invertebrati (24%) e vertebrati (18%). Si tratta di un numero di specie in pericolo molto più alto di quanto indicato finora dalla Piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici Ipbes, un'organizzazione internazionale che coinvolge dozzine di paesi membri e che definisce gli scenari in cui sviluppare le politiche per la tutela ambientale. (ANSA).