Primo astronauta americano su una Soyuz dopo l’inizio della guerra

In programma mercoledì 21 settembre il primo lancio di una Soyuz con a bordo un astronauta americano dall’inizio della guerra in Ucraina. Il lancio è previsto alle 15:54 ora italiana dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, a bordo ci sarà Francisco Rubio della Nasa, al suo primo volo, con il futuro comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) Sergey Prokopyev, che succederà a Samantha Cristoforetti, e l’ingegnere di bordo Dmitry Petelin, entrambi dell'agenzia spaziale russa Roscosmos.

Il razzo che porterà i 3 in orbita si trova già sulla rampa di lancio e in queste ore sarà rifornito del combustibile che alle 15:54 ora italiana porterà in orbita la capsula che in poche ore raggiungerà e attraccherà la Iss, l’arrivo è previsto alle 19:11 ora italiana. Rubio è il primo astronauta statunitense a essere lanciato su una navicella spaziale russa Soyuz dall'aprile 2021 e il suo volo segue l’accordo di uno ‘scambio di posti’, senza pagamenti, tra le due agenzie siglato pochi mesi fa per garantire un accesso continuo alla Iss da parte di entrambi i paesi.

L’arrivo dei tre aumenterà temporaneamente il numero dell’equipaggio della Iss a 10 persone fino a quando l’attuale comandante della stazione, Oleg Artemyev, non lascerà la Iss il 29 settembre a bordo della navicella spaziale Soyuz MS-21 insieme a Denis Matveev e Sergey Korsakov. Alla loro partenza il comando sarà trasferito all’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Samantha Cristoforetti fino al suo rientro a Terra previsto poi con una navetta Crew Dragon di SpaceX, con gli astronauti americani Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins.

© RIPRODUZIONE RISERVATA