Il nuovo pacchetto ai nastri di partenza
Un nuovo pacchetto economico di aiuti da 210 milioni di euro è ai nastri di partenza grazie ai bandi della Regione Lombardia dedicati alle aziende dei nostri territori, non solo per sostenerle in questo periodo, particolarmente complicato sul fronte dei costi energetici, ma anche per attrarre sul territorio della Lombardia nuove imprese, sia dall’Italia che dall’estero.
Sarà un anno davvero intenso: prima di tutto perché sono in arrivo i tanti fondi del Pnrr, poi anche perché si comincerà presto a investire moltissimo sul turismo in vista delle Olimpiadi di Milano e Cortina. E Skille sarà sempre al fianco degli imprenditori per aiutarli a restare aggiornati.
In breve: 115 milioni sono destinati a sostenere lo sviluppo aziendale, 65 l’efficientamento energetico, 30 per attrarre investimenti nella nostra regione.
«Normalmente i finanziamenti a fondo perduto erogati dalla Regione sono destinati all’acquisto di macchinari e tecnologie, all’innovazione oppure all’efficientamento energetico», spiega Enrico Viganò, a.d. di Europartner Milano, società specializzata nell’assistere le aziende alle prese con i bandi della finanza agevolata. «Questa volta invece - prosegue Viganò - l’assessorato regionale allo Sviluppo Economico, con la “Linea attrazione investimenti Fesr 2021-2027”, mette anche 30 milioni a disposizione a fondo perduto per l’acquisto di capannoni destinati all’avvio di uno stabilimento produttivo, sia in una nuova sede che per un eventuale ampliamento. Non accadeva da una decina di anni».
Una grandissima occasione
Si tratta - dicono anche gli esperti di Europartner Milano che ci hanno affiancati nella realizzazione di questo tutorial - di una grandissima occasione per le imprese lombarde. Grazie alla partnership con Skille sarà possibile avere da Europoartner una prevalutazione completamente gratuita dei propri progetti.
«È un segnale molto forte - aggiunge l’a.d. di Europartner - del fatto che si vuole rendere la nostra regione attrattiva sia per nuovi investimenti sia per consolidare lo sviluppo di quelli esistenti». «Va sottolineato che questi fondi stimoleranno investimenti complessivi in Lombardia per oltre 600 milioni - precisa Viganò - ed è molto importante anche il coinvolgimento nell’operazione di alcuni istituti bancari, quelli che vorranno convenzionarsi per finanziare il rimanente 65% di ogni operazione».
Guarda il tutorial con tutti i dettagli
Guarda il tutorial realizzato in collaborazione con gli esperti di Europartner per scoprire tutti i dettagli del bando e come partecipare.
Qui a lato sono scaricabili le slide presentate dagli esperti
Quando e quanto
I bandi sono in attesa dell’apertura dello “sportello”, ma è molto importante che le imprese si facciano trovare pronte, con un’idea e un progetto, per poter presentare tempestivamente la domanda di contributo.