Successo Lilliput: fa il pienone
Tanti appuntamenti anche oggi

Chiude i battenti oggi Lilliput, la fiera creativa dedicata all'infanzia che anche quest'anno è stata una grande successo. Un calendario fitto di eventi che anche oggi, ultimo giorno di fiera, si susseguiranno fino a tardo pomeriggio.

Chiude i battenti oggi Lilliput, la fiera creativa dedicata all'infanzia che anche quest'anno è stata una grande successo. Un calendario fitto di eventi che anche oggi, ultimo giorno di fiera, si susseguiranno fino a tardo pomeriggio con spettacoli, premiazioni e naturalmente un'infinità di laboratori. A farla da padrone anche quest'anno lo stand della Provincia, con le fattorie didattiche presenti in numero ancora maggiore rispetto agli altri anni. Per tutti i giorni della fiera una ventina di aziende agricole del territorio si sono alternate per far scoprire ai più piccoli il mondo rurale e le sue risorse: «Il colore, la forma e la sensazione al tatto dei chicchi di grano – hanno spiegato gli organizzatori – piacciono molto ai bambini che non vorrebbero mai smettere di giocare. C'è chi prova il movimento del nuoto, chi si ricopre di chicchi e chi se li infila nella maglietta». Non meno emozionante la prova di mungitura, che sebbene fatta su una mucca di cartone, permette ai bambini di vivere l'esperienza di vedere come la natura ci regala il latte.

Spazio comunque anche ai giochi più tradizionali, come il calcio, ma anche a quelli meno conosciuti come il badminton. Ancora nel padiglione dedicato allo sport, per quattro giorni si sono susseguiti saggi di danza, dalla classica all'hip hop, dalla moderna alla danza jazz. Poco distante dall'area danza i bambini, con tanto di caschetto illuminato, si sono avventurati nell'esplorazione di una grotta ricreata dal Gruppo speleologico della Valle Imagna. Ancora in questo padiglione grande impegno dei bambini coinvolti ne «Il grande giro del risparmio», una gara di quiz alla scoperta del risparmio e della storia della moneta, organizzata dal Credito Bergamasco.

In fiera poi non sono mancati i beniamini dei piccoli come Geronimo Stilton. Il topo più famoso, ospite dello stand dell'Ufficio scolastico provinciale, ha intrattenuto venerdì pomeriggio i presenti con «Zampe&Ruote», uno spettacolo sul tema dell'educazione stradale. E su questo tema per tutta la giornata di sabato sono stati organizzati dagli studenti dell'Istituto Mamoli di Bergamo momenti ludico- didattici: infatti, come ha sottolineato alla presentazione di Lilliput il provveditore Patrizia Graziani, «il valore aggiunto di questa manifestazione è proprio la valenza educativa».

Ancora, nella giornata di oggi, dalle 11,30 alle 18, nello stand X-Plorer il casting riservato ai bambini dai 6 ai 16 anni per partecipare a BauBoys, la trasmissione di Italia1 dedicata agli amici a quattro zampe. Per info dettagliate sul programma www.villaggiolilliput.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA