Torna a Orezzo
la festa d'estate

Torna ad Orezzo, frazione di Gazzaniga, la tradizionale «Festa d'Estate» che prende il via giovedì 19 luglio grazie all'organizzazione del locale Gruppo Sportivo. «Da decenni - spiega Renato Covioli dell'organizzazione - la comunità si ritrova in queste serate, per fare festa e ricordare, attraverso impegno e solidarietà, amici che purtroppo ci hanno lasciato». 

Èil caso di Giuseppe Maffeis e Sandrino Gusmini, morti negli ultimi anni e cui è dedicato il memorial di sabato 21 luglio. «È un'iniziativa articolata - spiega Covioli - che prenderà il via alle 14.30 con la gara podistica riservata ai ragazzi dai 7 ai 14 anni. Alle 16 si terrà la staffetta ciclopodistica aperta a tutti. I frazionisti in bicicletta raggiungeranno Orezzo partendo da Gazzaniga, mentre i podisti seguiranno un percorso disegnato lungo le vie della frazione».

Nei giorni della festa la struttura un tempo destinata alle scuole ospiterà la mostra dedicata all'Alluvione della Val Seriana del 10 luglio 1972. È una raccolta fotografica e documentale organizzata dal Circolo Fotografico di Gazzaniga, con il patrocinio di Comune, Pro Loco e L'Eco di Bergamo. Musica e buona cucina la faranno da padrone nelle quattro serate, con gli immancabili casoncelli, vero orgoglio dei volontari locali. Al ballo liscio, in programma ogni sera, si affiancherà, venerdì 20 luglio, la Corrida per dilettanti allo sbaraglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA