Gli appuntamenti
di sabato 2 febbraio

Sabato di riflessione con la veglia della Vita, ma anche sabato di festeggiamenti, soprattutto per i più piccoli, con il Carnevale sempre più vicino. E poi corsi e incontri e tanta musica.

Sabato di riflessione con la veglia della Vita, ma anche sabato di festeggiamenti, soprattutto per i più piccoli, con il Carnevale sempre più vicino. E poi corsi e incontri e tanta musica.

CELEBRAZIONI


VEGLIA E MARCIA DI PREGHIERA
Ore 16, chiesa di San Pancrazio, partenza della veglia e marcia di preghiera per la Vita verso la Cattedrale, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi. 

CARAVAGGIO, VEGLIA PER LA VITA
Ore 21, chiesa parrocchiale dei Ss. Fermo e Rustico, veglia della Vita, presieduta dal parroco mons. Angelo Lanzeni.

VITA CONSACRATA
Nella Giornata mondiale, al monastero di Santa Grata, ascolto musicale del «Credo di Paolo VI», a seguire alle 10 corteo processionale verso la Cattedrale per la Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

ARDESIO, VIVERE IN MONTAGNA: PROTAGONISTI
Ore 20,30, cineteatro dell'oratorio parrocchiale, seminario sul tema «Vivere in montagna: protagonisti». Moderatore Gian Battista Gherardi, relatori Alberto Brivio, Presidente Coldiretti Bergamo, Nadia Sicheri e Giovanni Roffa, Azienda Bergamasca Formazione, Stefano Gusmini, veterinario, e Paolo Rotoli, imprenditore. Al termine proiezione del documentario «Fuori dal Gregge», un viaggio attraverso la riscoperta del nostro territorio visto da chi la terra la vive.


CORSI

IN MONDADORI
Ore 16, alla Libreria Mondadori Borgo d'Oro, via S. Caterina 19/C, piccolo corso di storia dell'arte per bambini dai 4 anni «Appuntamento con i pittori dell'800-Conosciamo Van Gogh».

LABORATORIO AL MUSEO BERNAREGGI
Ore 15, al Museo Bernareggi, via Pignolo, laboratorio «Arte a merenda - sculture di vento», pomeriggio d'arte a partire dai mobiles (sculture che si muovono con l'aria) di Calder, in cui i partecipanti (ogni bambino accompagnato da un adulto) potranno creare la propria scultura (prenotazione obbligatoria, costo 10 euro a coppia, tel. 035.248.772).

COVO, I FORMAGGI SI FANNO IN CASA
Ore 10,30-18,30, nei locali del centro sociale Biolchera, apertura del corso per casari domestici promosso dall'assessorato all'Agricoltura del Comune.



FESTE E TRADIZIONI

BREMBATE DI SOPRA, IL CARNEVALE DE BREMBÀT SURA
Ore 18 bancarelle e giostre, ore 19 nel cortile Casa Serena, area ristoro riscaldata, ore 20 minisfilata dei carri accompagnata dalla Banda di Brembate di Sopra e dal Gruppo folcloristico Arlecchino, ore 21, cortile Casa Serena, spettacolo, animazione e danze con il Gruppo Arlecchino.

COSTA DI MEZZATE, MUSICA PER DON BOSCO
Ore 19, pizzata in oratorio per i ragazzi, ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale de «I Piccoli musici» di Casazza.


FIERE

BERGAMOSPOSI
Fiera di via Lunga, 15.a edizione di «BergamoSposi» promossa da Ente Fiera Promoberg, Confesercenti e Ciesse Servizi, in programma fino a domani. Ore 21 proclamazione di «Miss BergamoSposi», «Miss Orogioiello» e «Miss Pelle di Porcellana». Orari: oggi 10-23; domani 10-20.

TUTTO IL GUSTO DEL CIOCCOLATO
Sul Sentierone, dalle 9 alle 20, 1.a edizione della fiera del cioccolato organizzata da Confesercenti Bergamo in programma fino a domani. Ore 11 taglio della tavoletta inaugurale lunga 11 metri, i cui pezzi verranno poi distribuiti gratuitamente al pubblico presente.



GIORNATA DELLA MEMORIA

ALBINO, GIORNO DELLA MEMORIA
Ore 21, auditorium, via Aldo Moro 2/4, «Testimoni sotto un cielo cadente», lettura di testimonianze di ex deportati, voci di Barbara Menegardo e Massimo Nicoli, al pianoforte Francesco Maffeis.

INIZIATIVE A PONTE SAN PIETRO
Ore 9, piazza delle Foibe, località Briolo, per il Giorno del Ricordo, saluto delle autorità e deposizione di una corona al monumento ai martiri delle Foibe, a seguire alla pinacoteca Vanni Rossi proiezione di un filmato storico e analisi con testimonianze dei profughi della Clementina.



INCONTRI

APERITIVO CON L'AUTORE GIANLORENZO BAROLLO
Ore 19,30 al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione del libro «Amarcade» del giornalista Gianlorenzo Barollo.

EDUCARE DALL'INFANZIA ALL'ADOLESCENZA
Ore 14, spazio Polaresco, via Polaresco 15, incontro organizzato dall'associazione L.I.S.A. dal titolo «L'incontro con il sociale: dall'infanzia all'adolescenza».

GIOVANNI DA CAMPIONE A BERGAMO
Ore 16, sala Piatti, via S. Salvatore 6, presentazione del volume «Giovanni da Campione a Bergamo» tratto dalla tesi di Anna Maria Magni, redatta nel 1953, all'Accademia di Belle Arti di Brera, relatrice Francesca Buonincontri. L'incontro è organizzato dalla Congregazione Misericordia Maggiore di Bergamo.

GLI INCONTRI DEGLI STOMIZZATI
Ore 10, sede Anmic, via Autostrada 3, riprendono gli incontri per gli stomizzati della provincia di Bergamo.

IL POETA GIOVANNI PASCOLI
Ore 16, sede associazione Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro con Giovanni Dal Covolo dal titolo «Giovanni Pascoli, il poeta che ha fatto rivivere la poesia».

IL VIAGGIO DEL PARADISO DI DANTE
Ore 16, biblitoeca Pelandi, via Corridoni 28/a, «Il viaggio nel Paradiso di Dante» lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

ORTO BOTANICO, LA GIORNATA DELLE FORESTE
Ore 15,30, sala Viscontea, piazza Cittadella, laboratorio organizzato dall'Orto Botanico «La natura è di moda», ore 17, conferenza dal titolo «Carnivore, acquavite e orchidee: le ricerche dell'Orto Botanico per conoscere e conservare le piante minacciate dal Parco Adda Nord».

CASTELLI CALEPIO, DIFENDERSI DALLE TRUFFE
Ore 14,30, centro anziani di Cividino, incontro dal titolo «Obiettivo sicurezza: basta truffe», con Fabio Sebastiani dell'associazione di polizia locale della provincia di Bergamo e altri rappresentanti delle forze di polizia.

SERIATE, STORIA E ARTE A CASTELSEPRIO
Ore 10,30, Villa Ambiveri, via Tasca 36, seminario di approfondimento a cura di Francesco Muscolino «Storia e arte a Castelseprio», a cura di Russia Cristiana.

STEZZANO, INCONTRO MARIANO
Ore 20,30, nel santuario della Madonna dei Campi, incontro per coloro che hanno vissuto l'esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e in altri santuari mariani. A seguire Rosario meditato, seguito dalla messa prefestiva.

TRESCORE BALNEARIO, IL CORPO RACCONTA
Ore 14,30, consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro dal titolo «Il corpo racconta», incontri per mamma e figlia, con l'ostetrica e animatrice di corsi di educazione sessuale Finazzi Carla.


MERCATINI

IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAI
Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.


MUSICA

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 17, Casa natale Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, presentazione della stagione e piccolo concerto per flauto e arpa tenuto da Carla Savoldi ed Elisa Sargenti.

L'ISOLA DEL COCCO
Ore 21, Teatro Colognola, via San Sisto 9, il gruppo «Teatro Insieme Cenerentola» presenta «L'isola del cocco», musical di Pietro Paparo con musiche originali di Walter Gilli.

OK CLUB!
Ore 22, Edone, Via A. Gemelli, «Ok club!», Paul Paris, Marco Fasolini + Guest (Rhythm'n'Blues, Soul, Funk, Garage, Freakbeat, Latin).

PARROCCHIA DELLE GRAZIE, MUSICA PER LA VITA
Apertura delle iniziative organizzate per la Giornata della Vita, ore 21, nella parrocchiale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, esibizione del coro polifonico del Liceo Musicale Secco Suardo.

REVOLVER
Ore 21,15, Loft, via De Amicis, serata tributo ai Beatles con i Revolver.

PONTE SAN PIETRO, TRIBUTO OF THE ROLLING STONES
Ore 22, al centro la Proposta di Briolo, via San Marco, esibizione dei Rolling Frakas Claudio Band.

PONTERANICA, BOPO
Ore 21,15, Bopo, esibizione dei «Dead Dogs».


PRESEPI

GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI
Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.


... E DA NON PERDERE

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

CALCINATE, LA CORRIDA
Ore 21, cineteatro, «La corrida», dilettanti allo sbaraglio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DOSSENA, «LA MASCHERADA IN CONTRADA»
Ore 20, a Gromasera e alle 21,15 alla Adelvai tradizionale carnevale.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE
In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

ZANICA, LETTURE PER BAMBINI
Ore 10,30, biblioteca comunale, «L'ora della fiaba», letture animate per bambini da 0 a 5 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA