Sabato 29 giugno 2013

Rete Ciclopoint
in Val Seriana



Tutti sui pedali, arrivano i ciclopoint. Fare rete è il motivo fondante di Promoserio, l'agenzia turistica di Val Seriana e Scalve, che nel fine settimana lancia la novità della Rete Ciclopoint, legata alla pista ciclabile che percorre la valle per 52 chilometri, da Ranica a Valbondione.

“La collaborazione con Pro Loco, Uffici turistici e negozi - conferma il presidente Guido Fratta – ha consentito di creare una rete di 12 centri che consentiranno di affittare biciclette per adulti e bambini. Oltre alla locazione a ore ed a giornata, in ogni Ciclopoint sarà possibile ricevere informazioni, ristorarsi, usufruire dei servizi igienici (di cui molti avevano segnalato la carenza, ndr) e avere a disposizione un piccolo kit per la manutenzione”.

In via sperimentale la Rete Ciclopoint, durante i fine settimana estivi, proporrà anche il bike sharing: in pratica sarà possibile prendere a noleggio le bici a Bergamo e restituirle a Valbandione, dove magari la famiglia è nel frattempo salita in auto, oppure rientrare avvalendosi dei mezzi pubblici (autobus e tram delle Valli).

Punti nevralgici saranno lo Iat di Ponte Nossa, sede di Promoserio, e il ciclopoint Pedalopolis situato a Bergamo a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Gli altri punti di appoggio sono situati ad Ardesio, Clusone (cicli Pellegrini e Parco Avventura in pineta), Gandellino, Gromo, Onore, Ponte Selva di Parre, Ponte Nossa, Rovetta e Valbondione.

Alla novità dei Ciclopoint si accompagna una nuova guida di 36 pagine dedicata alla Ciclovia della Val Seriana, con indicazioni logistiche e storico culturali dei luoghi attraversati, Realizzata in un pratico formato tascabile e plastificato, propone tracciati e altimetrie di ogni tratto, con info utili per la pista di ski roll nella pineta baradella.

Informazioni, orari, costi e modalità per l'utilizzo della Rete Ciclopoint sono sul sito www.valseriana.eu. a questo link l'elenco completo dei Ciclopoints della Val Seriana

r.clemente

© riproduzione riservata

Commenti (0) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare