Gli appuntamenti estividi domenica 3 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell’ambito di «Bergamo estate», nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Tomenone, la parrocchia di San Rocco e il Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro, tombolata gratuita al mattino e ballo al pomeriggio. 

AD ALMENNO SAN BARTOLOMEO ALMEN JAMMIN’ FESTIVAL
Zona area feste (Pellicano), 6.a edizione di «Almen jammin’ festival» in programma fino a domani, a sostegno dell’operazione Matogrosso. Ore 21,30, esibizione della cover band «Aironi neri» con tributo ai Nomadi. Tutte le sere servizio ristoro, bar, pizzeria e birra.

ARDESIO DIVINO

A CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DEL WINE DAY
Al palatenda del campo sportivo, giornata conclusiva della «Festa del Wine Day», ore 14, giochi a premi e tanto divertimento, ore 19,30, servizio ristorazione con cucina nostrana, ore 21, intrattenimento con il gruppo folk «I cugini di montagna» e spettacolo di cabaret con Paolo Migone, direttamente da Zelig. Il ricavato della festa sarà devoluto all’associazione «Paolo Belli».

A MONASTERO DEL CASTELLO LA PORCHET FEST

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al Santuario dello Zuccarello il servizio ristoro, è aperto tutte le sere fino al 24 agosto dalle 18,30 e dal 3 al 17 anche a mezzogiorno, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Venendo da Bergamo seguire l’uscita Viana di Nembro e le indicazioni «Madonna dello Zuccarello».
SCHILPARIO, «ANTICHE LUCI»
Inserita nella quinta edizione della manifestazione culturale, tornano le «Antiche Luci» con la possibilità di poter scambiare lampade, minerali ed attrezzature da miniera. L’iniziativa, promossa dalla Ski Mine società che gestisce il Parco Minerario «Andrea Bonicelli» si svolge in località Fondi di Schilpario. Ore 15, il «poiàt» avrà concluso le fasi di lenta combustione e il carbone di legna sarà pronto per essere cavato; potranno essere inoltre visitati i cunicoli estrattivi della miniera Gaffione.

A SPINONE AL LAGO LA SAGRA DEL SILURO

A VILLA DI SERIO ROCK SUL SERIO
Al campo sportivo, chiusura della 6.a edizione della festa «Rock sul Serio». Dalle 19 servizio bar e pizzeria, mostra dei libri di pace realizzati dai ragazzi delle scuole materne e primaria di Gazzaniga e Fiorano al Serio; ore 21 assalto in jazz con Bombardieri Gamba Duende.

BAGNATICA, «ARENA SOUND FESTIVAL»
Nell’area feste, per iniziativa del gruppo di giovani «Staff Stöff» in collaborazione con Comune, gruppo volontari antincendio e gruppo alpini di Bagnatica, chiusura dell’ «Arena Sound Festival» una kermesse musicale proposta dalle band emergenti del panorama rock italiano, con la presenza di importanti «guest star». Ore 21, concerto degli «Outer Haven», che apriranno il concerto del «Bepi & The Prismas». Durante le serate, funzionerà un servizio cucina, con piatti tipici bergamaschi.

CLUSONE, UN FESTIVAL TRA LA GENTE

A BIANZANO «ALLA CORTE DEI SUARDO»

SUNDAY SUN AL PARCO DELLA TRUCCA
Dalle 15, al parco della Trucca, zona Nuovo Ospedale, nell’ambito del Fuoriporta Summer Park, giochi d’acqua, mini soccer, volley e dalle 19 aperitivo con buffet e djset.
TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua inglese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 15. Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05.

ALMENNO SAN SALVATORE, LA ROTONDA DI SAN TOMÈ
Ore 16 con ritrovo al piazzale della chiesa di San Tomè, visita guidata alla rotonda di San Tomè ed alla chiesa di S. Nicola. Info: 035.548634.

ALZANO, RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE AD OLERA
Ore 16, con ritrovo alla Piazza Fra Tomaso da Olera, visita guidata gratuita, con gli operatori culturali del Comune di Alzano Lombardo, nelle vie medievali del Borgo, alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo con lo splendido polittico di Cima da Conegliano ed altri capolavori e all’antica chiesetta della Trinità e quella di San Rocco.

A TRESCORE VISITA AGLI AFFRESCHI DEL LOTTO
Dalle 15 alle 16,30, visite guidate agli affreschi del Lotto al’oratorio Suardi. Ritrovo all’Ufficio Pro loco di via Suardi 20.

VILLA D’OGNA, FESTA MEDIEVALE
Ore 18, serata medievale, con visita guidata al patromonio culturale di Ogna e della sua chiesa. Ore 20, cena in piazza, alla presenza di attori, mini, menestrelli e saltimbanchi in costume medievale. Saranno presenti le compagnie teatrali «La Fenice» i «Comici e Cosmetici» e «Danzatori Valleriani». 

A ISEO TORNA LA GARA DEI NAECC
(01/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA