Festa patronale
a Grumello

È festa patronale a Grumello e per l'occasione è in programma un ricco calendario di appuntamenti religiosi e di intrattenimento. Martedì 13 ottobre alle 14.30 e alle 17 confessioni per ragazzi delle medie e alle 20.30 messa al santuario del Boldesico. Mercoledì 14 ottobre alle 15 confessioni comunitarie per adulti e alle 17 per ragazzi di 4 e 5 elementare, mentre venerdì alle 20.30 confessioni per adulti, adolescienti e giovani.

Sabato 17 ottobre alle 14.30 confessioni per tutti e alle 15 benedizione autoveicoli. Di sera, alle 20.45 concerto della corale parrocchiale e alle 23 veglia di preghiera. Domenica 18, giornata patronale della Madonna del voto, alle 10 messa solenne celebrata dal parroco monsignor Alberto Cararra con i preti nativi del paese e alle 15 vespri e processione per le vie del paese con la statua della Madonna. Quest'anno la processione transiterà per le vie del rione Rocca (via Galilei, don Luigi Belotti, Trieste, Roma, Martiri della Libertà, Roma, Dante, Reduci, Donatori di Sangue, Kennedy, Gramsci e Moroni) e si concluderà nella parrocchiale.

La festa poi prosegue lunedì 20 con la giornata della sofferenza: alle 9.30 unzione degli infermi alla casa di riposo «Madonna del Boldesico»; alle 10 unzione degli infermi all'istituto Palazzolo e alle 15.30 messa per anziani e invalidi in parrocchia seguita dal rinfresco in oratorio.

La cittadina della Val Calepio festeggia la lieta ricorrenza dal 1898, anno in cui la popolazione fece voto di celebrare, ogni anno, una festa solenne in onore della Beata Vergine per ringraziarla della prodigiosa pioggia che aveva salvato le campagne grumellesi dalla siccità. Per tutta la durata della festa nel piazzale del mercato resteranno allestite le giostre, mentre nella giornata di domenica bancarelle e stand in piazza Camozzi con la rassegna «Artigiani in piazza» organizzata dall'amministrazione comunale: dalle 8 alle 13 saranno presenti gli stand del gruppo artigiani e gli hobbisti. Nel pomeriggio, invece, in piazza Camozzi si terrà la tradizionale castagnata ed il raccolto verrà devoluto all'associazione in Cordata, mentre in oratorio pesca di beneficenza pro-oratorio.
Per tutto il giorno di domenica resterà chiusa la via principale del paese dall'altezza della nuova rotonda con la fontana (di fronte all'oratorio) fino all'incrocio con la santella di S. Rocco. Per la ricorrenza della festa patronale poi sabato resteranno chiusi gli uffici pubblici (ufficio anagrafe in comune, ufficio postale), mentre lunedì saranno chiuse le scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA