Appuntamenti di sabato 6 settembre
Raduno internazionale delle cornamuse

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

BERGAMO ONE PIPES, RADUNO INTERNAZIONALE DI CORNAMUSE

Ore 15,30 pr le vie del centro esibizioni libere, dalle 20,30 «massed band» sfilata di tutte le bande, lungo viale Papa Giovanni XXIII, da piazzale Alpini a piazza Matteotti, dalle 22 in piazza Matteotti, concerto del gruppo emergente «Pipe Up» con danze irlandesi per giungere al gran finale con tutte le bande.

FESTA DEL S. JESUS

Alla parrocchia della Madonna delle Grazie, celebrazioni per il 406° anniversario del Santo Jesus, ore 18 Messa solenne presieduta da mons. Valentino Ottolini, ore 19, sul sagrato esibizione dell’Orobian Pipe band.

FESTA DELLA COMUNITÀ DELLA PARROCCHIA SAN TOMASO

Dalle 19,30 servizio ristoro con ristorante, pizzeria, griglia, piadine, bar. Ore 21 «Il gatto e la volpe - Il ritorno» serata musicale con ballo liscio, latinoamericani.

FESTA DELLE LUDOTECHE

Al parco Turani di Redona, dalle 15 alle 19, festa annuale delle ludoteche, con laboratori, giochi per tutte le età e il «Mercagulp», il mercatino del baratto rivolto ai più piccoli che potranno scambiare i loro giochi e libri usati con altri bambini.

FESTA DELL’ORATORIO DI COLOGNOLA

All’oratorio di S. Giovanni Bosco di Colognola, via S. Sisto 9, apertura della festa «Questa è la mia casa»; in programma fino al 14 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FESTA PATRONALE A CELADINA

Dalle 19, in oratorio, apertura del servizio ristoro e del bar, momenti di animazione e musica.

MONTEROSSO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio di Monterosso; in programma fino a domani. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristotro; dalle ore 21, musica e animazione.

SAGRA ALESSANDRINA

Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, continua la sagra patronale, in programma fino al 7 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi, pesca di beneficenza e salite al campanile.

Provincia

ALBINO, FESTA DELL’ORATORIO

Nell’oratorio «San Giovanni XXIII», tradizionale festa in programma fino a domani. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, nei locali dell’oratorio, pesca di beneficenza. Ore 21 concerto dei «Vipers», band tribute dei Queen.

ALZANO LOMBARDO, FESTIVALBANDA A NESE

All’oratorio di Nese, via Montelungo 3, 4.a edizione di Festivalbanda organizzata dall’Associazione Corpo musicale Elia Astori di Nese: dalle 19 apertura della cucina, ore 21 esibizione de Le Capre a Sonagli + New Katana Theory.

BONATE SOPRA, GHIAIE IN FESTA

La comunità della parrocchia della «Sacra Famiglia» di Ghiaie si appresta a celebrare la settimana della carità. Dalle 19 al centro parrocchiale, apertura della cucina e pizzeria, tombolate e ruote della fortuna. Dalle 20, 40° compleanno del clown Margherito con taglio della torta, esibizione di automodelli radiocomandanti.

CALCINATE, FESTA PATRONALE

Sotto la tensostruttura dell’oratorio, tradizionale festa patronale: dalle 19 apertura del servizio ristoro, fino a domani.

CALOLZIOCORTE, SOCCORSO IN FESTA

Negli spazi dell’oratorio della parrocchia di S. Martino vescovo, continua la 2.a edizione di «Soccorso in festa»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALVENZANO, FESTA ALPINA

In largo XXV Aprile, continua la «Festa alpina», in programma fino all’8 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e gonfiabili per i bambini.

CARAVAGGIO IN CAMPO

Apertura della festa organizzata dagli scout in memoria del capo scout Gianni Fortini, in programma oggi e domani.

CARVICO IN FESTA

Area delle feste di via Aldo Moro, continua la festa delle associazioni in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 ristorante con specialità gastronomiche, ore 21 balli con «Bruno e la band».

CASTELLI CALEPIO, ORATORIO IN FESTA A TAGLIUNO

Tradizionale festa dell’oratorio di S. Luigi Gonzaga: dalle 19 apertura della cucina, gonfiabili e giochi per i più piccoli, serata con tributo musicale ai Nomadi.

CISANO BERGAMASCO, S. GREGORIO IN FESTA PER IL PATRONO

Negli spazi dell’oratorio, dalle ore 18,30, apertura del servizio ristoro, tombolate e pesca di beneficenza; in porgramma fino al 7 settembre.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Nell’area feste comunale, continua la festa dell’oratorio in programma fino a domani e nel prossimo fine setttimana. Tutte le sere servizio di ristorante, pizzeria e bar. Ore 21 musica con Roberto Casagrande.

COVO, FESTA DELL’ORATORIO

In oratorio, festa con apertura del servizio ristoro.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA

Al Centro vivere insieme 2, continua la XXVI sagra di San Gaetano in programma fino a domani. Dalle 19,30 apertura del servizio di bar e cucina con specialità gastronomiche, tombolate, ore 20,30 serata musicale con «Voci del cuore».

DALMINE, LA SFORZAFESTA 2014

Continua la festa patronale in onore della Natività di Maria: in oratorio, dalle 19 apertura del servizio cucina e pizzeria, bar, spazio giochi per bambini, gonfabili, tombolate e pesca di beneficenza. Ore 21 ballo liscio con l’orchestra «Armido e i Penny».

DALMINE, SAGRA DI S. VITO A GUZZANICA

Ore 17 triduo ai SS. Patroni, ore 19 servizio di ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza, ruota della fortuna.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA

In oratorio, continua la festa in programma fino al 10 settembre. Dalle 19,15 cucina e bar, baby dance con Vale, ballo liscio con Heart’s music.

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT

Area feste della polisportiva comunale, 8.a edizione della festa dello sport: dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici e speciali, tutte le sere balli e intrattenimenti sportivi. Area attrezzata anche in caso di pioggia.

GORLE, FESTA PATRONALE

Dalle 19, area feste, apertura della cucina, del bar, in programma fino al 7 settembre.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE

Al campo sportivo dell’oratorio, «Feste settembrine», con servizio ristoro e intrattenimenti.

LOVERE, I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

9.a edizione del festival «Borghi più belli d’Italia»: ore 9,30 cerimonia d’inaugurazione con la banda che si esibirà in centro storico e apertura degli stand dei borghi ospiti; ore 10,30 performance degli attori del Silence Teatro e parata sul lago delle imbarcazioni con spettacolari passaggi di un elicottero; alla stessa ora al centro civico, inaugurazione della mostra fotografica degli scatti più belli del concorso di Instagram#festivalborghi; ore 11 lo scrittore e storico Massimo Valerio Manfredi relaziona nel convegno «La nostra storia, il nostro ambiente: risorse per uno sviluppo armonico» insieme a Magda Antonioli e Massimiliano Mandarini; ore 20,45, nella basilica di S. Maria in Valvendra, concerto dell’orchestra «L’Incanto armonico» che esegue «Le quattro stagioni» di Vivaldi. Ore 22,15 in piazza XIII Martiri concerto rock, a seguire spettacolo pirotecnico sul lago alle 23,15.

MAPELLO, FESTA DI FINE ESTATE A VALTRIGHE

Al centro parrocchiale di Valtrighe, in via Rimembranze 1, continua la «Festa di fine estate»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, POLENTADA NEL CASTELLO

Dalle ore 19, a cascina Castello, tradizionale «Polentada n’castèl», con degustazione di piatti tipici locali a base di polenta.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA

Festa in oratorio in programma fino a domani. Tutti i giorni dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23 gonfiabili e calcio saponato, dalle 16,30 super merenda e giochi d’altro tempi a cura dell’Associazione amici della Pediatria dell’Ospedale di Bergamo, ore 18,30, incontro sul tema «Come alimentare lo sport corretto» con Emiliana Prisco; dalle 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, bar, ore 21 «Cappelli, stivali e ritmo country».

PALADINA, FESTA DELLO SPORT

Al centro sportivo, via degli Alpini dalle 17 gimcana scuola allievi Mtb F. Gimondi, a seguire palo della cuccagna a cura degli Acrobati di Almè, ore 20 sul palco le società sportive presentano il programma delle attività 2014; per tutta la serata dimostrazioni sportive e prove gratuite negli stand delle società.

PIAZZA BREMBANA, FUNGOLANDIA

Ore 8,30 a Mezzoldo «Alla scoperta del mondo dei funghi», ore 8,30 ad Olmo, Avaro Free-ride; dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, mostra del fungo della Valle Brembana; dalle 9 alle 22 al Ciar ai Piani dell’Avaro, mostra fotografica «Orobie vive»; ore 10,30 a Mezzoldo, «Giocare e divertirsi col cane» dimostrazione di agility, ore 15, «La favola nascosta nel bosco», dalle 16,30 alle 20, gastronomia Pasticci e Capricci di Piazza Brembana «Sorpresa del folletto», ore 16,30 a Piazzolo, «Vipere e colibrì: conoscerli per rispettarli», ore 18 a Piazzolo, «Cucinare e conservare i funghi», ore 20,45, a Cusio, serata a lume di candela.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA

In giornata grande Caccia al tesoro organizzata dai ragazzi della Ramera. Ore 18 messa presieduta da don Stefano Ravasio, dalle 19 in oratorio apertura del ristorante self-service, pizzeria, bar, ruota, tombola, ore 21 preghiera negli stand della festa, ore 21 ballo liscio con l’Orchestra Self-service di Ciocchetti. In serata tombolone con ricchi premi.

PUMENENGO, LA NOTTE BIANCA

Ore 21 in piazza Castello, intrattenimenti con dj, show con le drog queen; ore 22,30 tributo a Ligabue, al bar Regno della Scala, punto ristoro. Nella sala consiliare del castello mostra «Le mani... cosa san fare». In piazza della Breda, ore 21 esibizione delle majorette gruppo Twrling di Pumenengo, dalle 21,30 musica e spettacoli, in via Roma, hobbisti, truccabimbi, gonfiabili, punti ristoro, in viale Europa, pizzeria e pepe nero, giro pizza e intrattenimento con musica.

RIVA DI SOLTO, ARRIVADERCI ESTATE

Ore 15, nella piazza del porto, giochi gonfiabili e animazione per bambini, esibizione della band Zona Cremonini. In caso di maltempo in oratorio.

S. OMOBONO TERME, FESTA DELLA POLISPORTIVA A CEPINO

Nell’area feste di Cepino, festa della polisportiva; in programma fino a domani e nel prossimo fine settimana. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

S. OMOBONO TERME, RADUNO DEGLI EMIGRANTI

Raduno degli emigranti della Valle Imagna, ore 16, festoso incontro della riconoscenza al cinema Ideal di Cepino con un pomeriggio dedicato alle tematiche dell’emigrazione di ieri e di oggi, sarà presente anche il senatore della Repubblica Francese Jean-Marc Todeschini, primo questore al Senato di Parigi, originario di Valsecca. In contemporanea premiazione del concorso scolastico per la realizzazione del logo della manifestazione dal titolo «Le valigie dei sogni» Intermezzi musicali con il coro di montagna «La Combriccola», consegna di riconoscimenti al merito.

SARNICO, FESTA DELLO SPORT

Al lido Nettuno, continua la 10.a edizione della «Festa dello sport», in programma fino a domani. Dalle ore 9, apertura del servizio ristoto, tornei sportivi e intrattenimenti.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO

Nell’antico borgo di Rosciate, continua la festa del Moscato di Scanzo con degustazioni, assaggi, buona cucina e musica. Ore 15,30 tradizionale sfilata del Palio del Moscato con la partenza dal parco Arcobaleno di via Guinizzelli con l’accompagnamento della fanfara alpina di Scanzorosciate. Il pomeriggio sarà allietato dalla presenza degli studenti dell’istituto comprensivo di Scanzorosciate che proporranno animazioni varie lungo le vie del paese. Ore 16,15 la sfialta entrerà nel borgo di Rosciate con svolgimento del Palio del Moscato, una gara di velocità e di pigiatura dell’uva nei tini delle quattro contrade. Ore 19, apertura dell’area ristoro, con ospite il ministro alle Politiche agricole e alimentari Maurizio Martina, il presidente della regione Roberto Maroni, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e il segretario generale della Camera di Commercio, emanuele Prati. Nel corso della serata spettacoli e show in costumi d’epoca con i componenti del gruppo Vall’Alta Medioevale. Sarà presente anche L’Eco Cafè, la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo».

SOVERE, SAGRA DEL BACCALÀ

Nel parco sen. Silvestri, dalle 19,45 apertura dello stand gastronomico e del bar, ore 21 ballo liscio con musica dal vivo.

TRESCORE BALNEARIO, 58.A FESTA DELL’UVA

Dalle 9,30 all’Ostello delle Tre Corone, via Mazzini, 28, mostra «Il volto della festa dell’uva»; dalle 14 bancarelle lungo le vie del paese, ore 16 in gemellaggio con il comune di Cenate Sotto, visita al Castello Lupi e alla chiesetta romanica di San Nazario a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Cenate Sotto con ingresso libero, dalle 18, sul viale Locatelli, esposizione e mostra statica di trattori d’epoca, dalle 19,15 cucina con prodotti tipici, pizzeria e degustazione vini, dalle 20 parete d’arrampicata a cura dei Cai, ore 20,30 concerto «Big One» tributo a Pink Floyd.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA

Area feste, piazzale Santuario, ore 19 servizio ristoro, ore 21 balli latino americani.

VAL BREMBILLA, FESTA DELL’ORATORIO

Nella tensostruttura allestita nel campo dell’oratorio, dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e del bar, dalle 21, show dei talenti «Brembilla’s got talent» gara dedicata a chi sa cantare, ballare, recitare.

VERTOVA, PER NON DIMENTICARE LA FESTA DELLA VITA

Piazzale della stazione, continua la festa organizzata dall’associazione Paolo Belli lotta alla leucemia, gruppo Amici di Vertova in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura dela cucina con piatti tipici e alle 20 baby dance; ore 21 ballo liscio con Alban Music Band.

ZANICA, INSIEME È FESTA

Festa dell’oratorio «San Giovanni Bosco» in programma fino a domani. Tute le sere cucina, pizzeria, piadineria, animazione, spettacolo e tombolate.

FIERE

Bergamo

FIERA DI SANT’ALESSANDRO

Al polo fieristico di via Lunga, «Fiera di Sant’Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all’agricoltura, organizzata dall’Ente Fiera Promoberg, in programma fino a domani. Oggi e domani, concorso internazionale di Purosangue Arabi di Bergamo. Orari: oggi dalle 10 alle 22,30, domani dalle 9 alle 19. Biglietti d’ingresso. Ingresso 7 euro. Parcheggio 3 euro.

CONVEGNI

Provincia

STEZZANO, RISCOPRIRE I VALORI DELLE NOZZE CRISTIANE

Ore 15 al’oratorio Sacro Cuore, seminario sul tema «Nella fede la novità della missione degli sposi» organizzato da Famiglia Dono Grande. Tra i relatori mons. Renzo Bonetti, presidente di Mistero Grande. Nel corso del pomeriggio momenti di preghiera e adorazione guidata. Info: www.misterogrande.org

INCONTRI

Bergamo

BERGARTE, L’ANIMA NELL’ARTE

Oggi e domani,dalle 10 alle 18, nel chiostro della Chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 132, mostra di giovani artisti «Bergarte, l’anima nell’arte», organizzata dal Lions club Bergamo Città dei Mille, il ricavato delle opere vendute andranno a favore dell’Airc, per la ricerca sul cancro. Ore 17, conversazione con il pittore Augusto Sciacca.

NOTTI DI LUCE

Continua la rassegna organizzata dalla Camera di Commercio di Bergamo: ore 18 alla Libreria Ibs, via XX Settembre 78/80, dal «Laboratorio Quarenghi e Piazza Dante alla città. Dal piano del colore al piano della luce», la luce di spettacolo Clay Paky e Notti di Luce, con Enzo Catellani, Domenico Egizi, Roby Facchinetti, Dario Guerini, conduce Raffaella Trigona, interviene Francesco Valesini. Ore 21 al Quadriportico del Sentierone, «Rimbamband, il sol ci ha dato alla testa».

Provincia

SERIATE, ORSINI LEGGE OSCAR WILDE PER «FIATO AI LIBRI»

Al cineteatro «Gavazzeni», via Marconi, 40, apertura della 9.a edizione del festival di teatro-lettura «Fiato ai libri», ore 20,45, l’attore Umberto Orsini accompagnato dalla musicista Giovanna Marini in una lettura di «Ballata del carcere di Reading» di Oscar Wilde, regia di Elio De Capitani.

ZOGNO, LIBRO DI POESIE DI ZANETTI

Ore 17,30, al Museo della Valle, recital di poesie di Umberto Zanetti e presentazione della sua ultima silloge «Sito!», un libro di poesie.

MERCATINI

Provincia

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, in via Aldo Moro, «S. Pellegrino da gustare», mercatino dei sapori delle regioni italiane.

MUSICA

Bergamo

BERGAMO ESTATE

Ore 17, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, esibizione del Coro «Mousikè» di Gazzaniga diretto da Claudio Magni e del Coro «Jubilate» di Ponteranica diretto da Vilma Compagnoni.

INDIE ROCK AL DRUSO CIRCUS

Ore 21, via Galimberti 6, esibizione dei Royal Garden + Diaphana.

METTI UN SABATO SERA ALL’ORTO BOTANICO «LORENZO ROTA»

Ore 21, all’Orto botanico, (in caso di maltempo in sala Viscontea), «Suite per archi e frutta per salutare l’estate» viola, violino e violoncello a cura di Marco Lorenzi, a seguire assaggi di frutta di stagione dai Colli di Bergamo.

Provincia

CALOLZIOCORTE, VERNANS ROSA

Ore 21, al santuario di S. Maria del Lavello, concerto con suoni e strumenti dell’Europa medievale, un itinerario musicale e poetico lungo le strade dell’Europea medioevale con l’Ensemble Eudaimonia.

CHIUDUNO, ESIBIZIONE BANDISTICA

Ore 21, alla sede alpina, concerto della banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli con la partecipazione del soprano Elena Bertocchi e del tenore Claudio Ranza, diretti dal maestro Silvano Brusetti.

SOTTO IL MONTE, RASSEGNA ORGANISTICA DELL’ISOLA

Apertura della 14.a edizione della rassegna organistica dell’Isola Bergamasca; ore 21, nell’Abbazia di S. Egidio, a Fontanella, concerto deell’organista Pietro Pasquini e inaugurazione del nuovo organo.

VERDELLO, CONCERTO PER RICORDARE MONS. LUIGI CHIODI

Ore 21, piazzale del santuario «Santa Maria Annunciata», concerto di «Baghet Band - Cornamuse e voci della tradizione bergamasca» dedicato a mons. Luigi Chiodi, nel centenario della nascita, con la partecipazione del Gruppo Cornamuse di Verdello, a cura degli Amici del Santuario.

SOLIDARIETA’

Provincia

BRUMANO, FESTA PER JENNI CEREA

Al campo sportivo, «Ascolta il tuo Cuore», festa organizzata dall’amministrazione comunale. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore della onlus «Giorno per giorno» di Jenni. Ore 19 cena, a seguire concerto lirico pop con il tenore Matteo Tiraboschi, ore 21,30 lancito in cielo delle lanterne volanti.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale luna park, in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Il mercoledì le giostre per i bambini saranno accessibili a un euro, mentre quelle per gli adulti sconto di un euro.

PIAZZA VERDE IN PIAZZA VECCHIA

Fino al 21 settembre, in piazza Vecchia, allestimento realizzato dal maestri paesaggisti Peter Fink e Lucia Nusiner e l’illuminazione di Maurizio Quargnale nell’ambito del meeting internazionale «I Maestri del Paesaggi - International Meeting of the Landscape and Garden». Ore 11 tour inaugurale. Tutti i giorni, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22,30, «Bistrot Smeg», degustazioni nel verde a cura di alcuni ristoratori delle Tavole di Bergamo Alta, dalle 10 alle 22,30, «Ortaggi bio a chilometri zero in vendita» a cura della Cooperativa sociale Biplano.

SABATO SERA AL MUSEO!

Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale.

UN POMERIGGIO ALL’EDONÈ

Allo Spazio giovani Edonè, via Gemelli 17, dalle ore 16, «Games!» animazione e giocoleria per bambini; ore 21, concerto dei gruppi «The Orobians» e «Angie & Max Marchesi».

Provincia

ALBINO, LA CHIESA DI S. BARTOLOMEO

Dalle ore 15 alle 18, apertura mensile della chiesa di S. Bartolomeo, con visite guidate dalle ore 15 alle 16.

ARDESIO, LA PICCOLA MONTECARLO

Nel centro storico, dalle 13 alle 17,30 e dalle 20 alle 22 esibizioni di go-kart, dalle 22 al parco giochi, festa della birra.

AZZANO S. PAOLO, NOTTE GIOVANE

Dalle ore 18 alle 24, per le vie del centro storico, «Notte giovane-Azzano come era un volta», con musica, spettacoli, sfilata di moda e servizio ristoro.

BONATE SOPRA, UN LIBRO PER UN LIBRO

In biblioteca comunale «Don Lorenzo Milani», piazza V. Emanuele II n. 23, mostra mercato del libro usato della biblioteca, in programma fino a domani. Orari: dalle 15 alle 18,30.

CAVERNAGO, CAVERPAGA...DIVERSAMENTE NOTTE

Oggi, ore 11,30-24, e domani, ore 8,30-21, 2.a edizione della manifestazione «Caverpaga...diversamente notte», la notte bianca di Cavernago e Malpaga, con giochi, tornei sportivi, mercatini e musica. Ore 19,30, «Maialonga», la grande cena in piazza.

DALMINE, MILONGA DI FINE ESTATE

Dalle ore 20,30, in piazza Caduti 6 luglio 1944, «Milonga di fine estate», serata di tango argentino con l’associaizone «Amici del tango» di Trezzo d’Adda.

GANDOSSO, LA NOTTE DELLO SPORT

Dalle ore 19,45, al parco del Pitone, «La notte dello sport», a favore dell’Associaizone «Amici della pediatria», con servizio ristoro, musica, animazione, gonfiabili e esibizioni di ginnastica artistica.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

MEDOLAGO, NOTTE BIANCA

Dalle ore 18, per le vie del centro, 1.a edizione della «Notte bianca» con servizio ristoto, musica e intrattenimenti per grandi e piccini.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI

Ore 18 e 21,15, al parcheggio di Oriocenter, il circo di Attilio ed Emilio Bellucci «Bellucci più Mario Orfei», fino al 14 settembre.

RANICA, NOTTE BIANCA

Ore 19,15, partenza della sfilata team Ferrari, esposizione vespa d’epoca, ore 20,15 nel cortile del centro diurno, concerto del pianista Antonio Sergio Saladino, inoltre esposizione di Ferrari e Harley, hobbisti e quadri, gonfiabili e giocolerie, letture teatrali, negozi e ristoranti aperti.

ROMANO DI LOMBARDIA, MARATONA GESTRONOMICA

Dalle 19,30 nel centro, cena itinerante e artisti di strada.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA