Appuntamenti di venerdì 4 aprile

CELEBRAZIONI

PREGHIERA QUARESIMALE CON LE ACLI

Ore 13,30, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera quaresimale per i lavoratori, organizzato dalla Acli.

SAN GIOVANNI BIANCO, NOVENA PER LA SACRA SPINA

Ore 9,30 messa celebrata da don Alessandro Beghini, arciprete di S. Martino oltre la Goggia, ore 15 messa celebrata da don Maurizio Rota, ore 16 via Crucis in chiesa animata da bambini e ragazzi, ore 20,30 via Crucis animata dai giovani della Valle Brembana organizzata dai curati della valle partendo dalla chiesa di San Rocco per il centro storico del paese.

CORSI

AIUTARE GLI ALTRI CON IL CSV

Ore 17,30, al Centro servizi Bottega del Volontariato, continua il corso per volontari «Scopriti volontario».

AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

Ore 19, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo, relatore Fausto Moscatelli.

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, continua il corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI

Ore 16,30, Csc della Malpensata, via Furietti 21, corso di scacchi per bambini delle elementari, a cura di Maria Luisa Di Maio.

SCUOLA DI DIALETTO BERGAMASCO

Dalle ore 18 alle 19,30, alla sede del Ducato di piazza Pontida, scuola di dialetto bergamasco; in programma tutti i venerdì fino al 23 maggio.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DI PRIMAVERA SUL SENTIERONE

Da oggi a domenica, sul Sentierone, «Festa di primavera» promossa dalla Comap, con bancarelle con prodotti tipici, articoli d’artigianato, profumi, fiori e piante. Ad allietare lo shopping momenti di intrattenimento per adulti e bambini e artigiani all’opera. Dalle 8,30 alle 21.

MARTINENGO, WEEKEND CON GUSTO

Nell’area feste del Centro sportivo di via Trento, apertura della manifestazione «Weekend con gusto»; dalle ore 20,30, apertura del servizio ristoro e musica.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DEL VOLONTARIATO

Ore 20,45 a palazzo dei Muratori, apertura della festa del volontariato, con presentazione dei tre nuovi gruppi di volontariato e con l’aggiornamento della Mapability.

FIERE

STEZZANO, WEDDING IN GALLERY

Al Centro commerciale «Le due Torri», apertura della manifestazione «Wedding in gallery», un weekend interamente dedicato al matrimonio e ai preparativi nuziali, con intrattenimenti musicali, sfilate, eventi d’eccezione e consulenze gratuite; in programma fino al 6 aprile. Ore 18, aperitivo inaugurale.

INCONTRI

APERITIVO CON L’AUTORE

Ore 19, al Workcoffee di via Gritti 25, presentazione del libro di Giovanni Battista Manzani «L’odore della plastica bruciata».

FIDES ET RATIO

Ore 17,15, sala Carrara del Collegio Sant’Alessandro, via Garibaldi 3, Angelo Marchesi e Michele Leuzzi parlano su «Dall’anglicanesimo al cattolicesimo: l’itinerario del card. Jh. H. Newman».

FONTI E TEMI DI STORIA LOCALE

Ore 17,30, sala Tassiana della Biblioteca civica «Angelo Mai», piazza Vecchia 15, incontro su «Chiara Cavalleri - Il Volgarizzamento quattrocentesco della Chirurgia magna di Bruno di Longobucco ad opera di Andrea Cirambelli da Gandino», coordina Rodolfo Vittori.

GENIUS LOCI

Alla Domus Alexandrina, via S. Alessandro 35, chiusura del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca; ore 17,30, incontro su: «La cucina bergamasca tra tradizioni e innovazioni»; interverranno: Osvaldo Roncelli, presidente del Comitato Centenario del Circolo greppi, Gerardo infascelli, direttore generale dell’Azienda bergamasca formazione, Alessandro Pirastu, insegnante di cucina, e Silvia Agazzi, responsabile dei servizi educativi della Fondazione Bergamo nella storia onlus.

LA GRANDE GUERRA AL CINEMA

Ore 21, all’auditorium di piazza della Libertà, nell’ambito del corso sulla Grande Guerra, proiezione del film «Orizzonti di gloria» di Stanley Kubrik.

RACCONTARE LA GRANDE GUERRA

Chiusura del ciclo di incontri sul tema «Raccontare la Grande Guerra (1914-1918) a cent’anni dal suo inizio». Ore 15-17, al Museo storico, piazza Mercato del fieno 6/a, laboratorio.

THE SPECIAL NEED AL CONCA VERDE

Ore 21, al cinema Conca Verde, via Mattioli 65, in occasione della «Giornata mondiale dell’autismo», proiezione del film «The special Need» di Carlo Zoratti.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE

Ore 17,45, al «The letterario» della Fonovideoteca «Gianandrea Gavazzeni», via Rocca 5, lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

ALBINO, SEI DI ALBINO SE...

Ore 19,30, alla Trattoria Moro da Gigi, via S. Alessandro 2, cena durante la quale viene presentato il libro «Sei di Albino se...» con migliaia di fotografie che sono state «postate» sulla pagina di facebook di Beppe Duci.

CAPRIATE S. GERVASIO, GENITORI PERFETTI NO GRAZIE

Nella biblioteca comunale di Villa Carminati, a S. Gervasio, continua il ciclo di incontri sul tema «Genitori perfetti non grazie»; ore 20,30, la psicologa e psicoterapeuta Manuela Forte, parla su: «Tu chiamale se vuoi... emozioni», per genitori di bambini da 0 a 6 anni.

ORIO AL SERIO, OLTRE IL CIELO

All’Aeroclub, continua il ciclo di incontri dal titolo «Oltre il cielo», dedicato all’astronomia e all’astrofisica, organizzato dall’Associazione culturale «Edutainment360»; ore 21, Corrado Lamberti, astrofisico, parla sul tema «Il “Bossone di Higgs” e “La particella di Dio”».

ROMANO DI LOMBARDIA, NATURALMENTE A ROMANO

Ore 21, sala mons. Rivellini dell’oratorio san Filippo Neri, incontro dal titolo «L’altra metà dell’arte, Letteratura, musica e pittura al femminile» con Stefania Sala, voce recitante e la pianista Nadia Fanzaga. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, PERCORSO SULL’EUROPA

Continua il percorso di formazione rivolto alle realtà sociali degli ambiti territoriali di Treviglio e Romano di Lombardia, sul tema «L’Europa dei territori: lo sviluppo socio-econimico nella crisi globale». Ore 16,30, nella sala Rocca di piazza Rocca 1, incontro con Federico Chicchi, dell’Università di Bologna, e Emanuele Leonardi, dell’Università di Bergamo e Lbc, sul tema «Esempi di buone pratiche negli ambiti territoriali di Treviglio e Romano di Lombardia». Ne discutono Stefano Lucarelli, Federica Origo e Stefano Tomelleri.

S. OMOBONO, COMPORTANENTI AUTOLESIVI

Ore 20,45, sala consiliare del municipio, incontro organizzato dall’Aido Valle imagna dal titolo «Sos, comportamenti autolesivi», relatore Giovanni Agudio, psichiatra.

SERIATE, I 10 ANNI DI TERZO MONDO

Continuano le iniziative organizzate dallo Spazio Terzo Mondo per celebrare i 10 anni di fondazione, ore 21, in via Italia 73, presentazione del libro «Con i piedi nell’acqua» di Cecco Bellosi, e inconro con l’autore.

TREVIGLIO, L’ASTROFISICO POSSENTI

Ore 21, all’auditorium del Centro Salesiano, viale del Partigiano, incontro con l’astrofisico trevigliese Andrea Possenti che parlerà sul tema «Alla ricerca di indizi di altra vita nel cosmo».

TREVIOLO, GLI ORELLI SCENOGRAFI E NARRATORI NELLA BERGAMASCA SETTECENTESCA

Ore 20,45, in biblioteca, conferenza su «Martiri, virtù e glorie nella pittura degli Orelli» con relatrice la storica dell’arte Maria Elena Nardari.

MUSICA

INDIE AL DRUSO

Ore 21,30 al Druso di via Galimberti, esibizione dei Plastic Made Sofa, in apertura gli Euphorica.

COLOGNO AL SERIO, CONCERTO

Ore 20,45, chiesa parrocchiale, concerto di musica classica dell’orchestra sinfonica «Una nota in più».

DALMINE, AL PAPRIKA I «THE SUNSET HILL»

Ore 22, al Paprika di Mariano, esibizione del gruppo «The sunset hill» compoto da Vivian Pellegrinelli (frontgirl), Janiro Pellegrinelli (tastiere e chitarre), Giordano Pozzi (chitarre), Marco Costaioli (batterista), Paolo Mignani (basso).

PRESEZZO, MUSICAL «IL RISORTO»

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, musical «Il Risorto» interpretto dal gruppo dell’oratorio «Gli Amicissimi» di Almenno San Salvatore.

TREVIGLIO, CONCERTO DI MOODY

Ore 21,30, allo Station Cafè, concerto dal vivo dei Moody.

SOLIDARIETA’

BOTTONI CHE FATICA!

Oggi e domani in via XX Settembre (di fronte all’Unieuro), bancarella di volontariato che propone graziosi e originali manufatti decorati con bottoni, a cura di «Amiche per la vita onlus» in collaborazione con Acmt-Rete.

LE UOVA SOLIDALI DELL’AIL

Torna la XXI edizione dell’iniziativa «Uova di Pasqua Ail» promossa dall’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. I banchetti si possono trovare in città: in Porta Nuova, in Largo Rezzara, al Quadriportico del Sentierone, chiesa di Campagnola, Abb Sace Spa, ristorante da Franco in Città Alta, Ufficio postale via Galimberti 5, Supermercato Esselunga di via Corridoni, chiesa di Borgo S. Caterina, Clinica «Humanitas Gavazzeni», via XX Settembre (Sacerdote) e (fronte Landisport), via Papa Leone XIII (Redona), Fontana Creberg, Ospedale Beato Papa Giovanni XXIII, chiesa di via Carnovali, chiesa di Celadina, via Statuto (Casa del Sole), chiesa di San Paolo Apostolo, chiesa di San Bartolomeo, chiesa dei Frati Cappuccini, via Capitanio (Boccaleone) e numerosi paesi della provincia. Fino a domenica.

TEMPO LIBERO

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30; sabato sera 20,30-23.

SARNICO, LA CITTADELLA DELL’ARTE

Dalle 15 alle 21, fino a domenica, nella Contrada e nel centro storico, installazioni artistiche aeree, mostre di giovani artisti, performance di avanguardia e improvvisazione, piccoli momenti teatrali, esibizioni di street art, a cura dell’associazione di promozione sociale «ArteFatta». Ore 21,30, al teatro Cine Junior, «Parole cantate, un ricordo di Lucio Dalla» con Marco Alemanno e Marta sui Tubi, in un viaggio tra reading e musica.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all’1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA