Bergamo dall’alto
e la città sotterranea

Feste e Tradizioni

Festa dello sport a Colognola
Ore 10:00
All’oratorio, continua la festa dello sport promossa dall’Asd Fiorente e dall’oratorio. Fino al 22 maggio tutte le sere, servizio cucina, tornei, partite e animazione. Oggi, festa per il 70° di fondazione della Fiorente con Messa alle 10 e pranzo per atleti e collaboratori.

Chiuduno, Festa del donatore
Ore 12:00

Al Palasettembre, chiusura della «Festa del donatore», organizzata dalla locale sezione Avis, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Lovere, Musica per le Sante
Ore 20:45

Continuano le iniziative per le feste patronali dedicate alle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, al santuario concerto del Duo Italiano composto da Silvia Bontempi, violino e Stefano Sanzogni, chitarra.

Spirano, Street Bier Fest
Ore 19:30

Sotto la tensostruttura lungo la strada Provinciale Francesca, «Strett Bier Fest», la festa della birra, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 15 maggio.

Incontri

Eventi al Luogo Pio Colleoni
Ore 11:00 - Via Colleoni 11

Nell’ambito della rassegna «Vini, burattini e notizie: storie bergamasche di artisti, artigiani e sportivi» ideata e promossa da Associazione Nepios, incontro con Silvia Tropea Montagnosi «Torta, tortello, raviolo e casoncello: la storia delle paste ripiene».

Fare la Pace Bergamo Festival
Ore 18:00 - Viale Papa Giovanni XXIII, 106

Al Centro Congressi Giovanni XXIII, Bashar Warda in «Vasi di coccio - La situazione dei cristiani nel vortice del califfato islamico»; ore 21, Marc Augè in «Le nuove paure - Veleni psichici e relativi antidoti nell’era dell’esistenza globale».

Il libro di Aurora Cantini
Ore 18:00 - Via XX Settembre 93

Alla libreria Ibs+Libraccio, presentazione del libro «Il bambino con la valigia rossa», alla presenza dell’autrice Aurora Cantini.

LeggerMente donna al Macondo
Ore 18:00 - Via G. B. Moroni 16

Al Macondo biblio cafè, nell’ambito del ciclo di incontri «LeggerMente donna: quello che le donne pensano, scrivono, fanno...», Chiara Personeni, scrittrice esordiente bergamasca, presenta il suo libro «Le lettere del destino».

Mercatini

Albino, Piazzantica
Ore 09:00

Mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Calolziocorte, Mercatini al Lavello
Ore 08:30

Fino alle 18, nella zona del Lavello, mercatini «Crea ed esponi» e «Commercianti per un giorno», organizzati dalla Pro Loco.

Cologno al Serio, Mercato agricolo
Ore 09:00

Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo, mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

San Pellegrino Terme, Mercatino dell’antiquariato
Ore 08:00 - Viale Papa Giovanni XXIII

Fino alle 19, nella zona terme di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Treviglio, Antico in via
Ore 09:00

Nel centro storico, «Antico in via», mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

Urgnano, Mercatino delle pulci
Ore 08:00 - Viale Rimembranze

Fino alle ore 16, bancarelle di oggettistica usata, collezionismo, antiquariato, opere dell’ingegno.

Musica

Bergamo Beatles Festival
Ore 14:00

A Redona, 4.a edizione del «Bergamo Beatles Festival», curato dall’Associazione Le Piane, Ares, Polo Civico, Mellow Mood e Something Fab e dedicato alla memoria di George Martin, con spettacoli musicali e street food. Al Polo civico, dalle 14 alle 19 mostra multimediale «Suppongo che in qualche modo abbiamo inventato MTv (George Harrison)», proiezione del video-musicali dei singoli Beatles, dalle 16 alle 23 sarà attivo uno spazio ristoro, dalle 17 alle 23 concerti in piazza con Soap impression tribute band, Miscellanea beat, Acid trip, Phatbuzz, Tutti frutti+1, presenta Federico Zadra. Ore 21, al Cineteatro Qoelet di via Leone XIII, 22, concerto dei Revolver con 12 elementi orchestrali della MozzoOrchestra in «Revolver by Revolvers» (ingresso 10 euro).

Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo
Ore 21:00 - Piazza Cavour

Al teatro Donizetti, continua la 53.a edizione del «Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», con il concerto dell’Orchestra «I pomeriggi musicali», con il pianista e direttore Alexander Lonquich.

Orchestra sinfonica «La nota in più»
Ore 20:30 - Via Borgo S. Caterina 13

Nell’auditorium del liceo scientifico «Mascheroni», concerto di fine anno delle formazioni orchestrali di giovani con autismo e con disabilità cognitiva e dei musicisti professionisti che utilizzano il metodo Esagramma.

Almenno San Bartolomeo, Antegnati tour
Ore 18:00

Nella chiesa di S. Nicola, nell’ambito della rassegna concertistica «Antegnati Tour», sul prezioso organo Antegnati del 1588, concerto di Luigi Panzeri.

Cividate al Piano, Concerto in piazza
Ore 16:00

Fino alle 23, evento musicale con l’esibizione di musicisti locali e dalla banda San Nicolò, con karaoke e dj, ospiti i tenori Matteo Tiraboschi e Stefano Nutti.

Ranica, Live jazz al Druso
Ore 21:30 - Via Locatelli 17

Al Druso Circus, esibizione del quintetto Tino Tracanna Acrobats con presentazione del nuovo Cd Red Basics.

Tempo libero

Arte e artigianato in piazza
Ore 10:00 - Piazza Pontida

Per tutta la giornata, mercatino di arte e artigianato.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì e il venerdì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Bergamo nei secoli
Ore 15:00 - Piazza Vittorio Veneto

Con ritrovo alla Torre dei Caduti, visita guidata sulla traccia «Bergamo nel Novecento», a cura dell’Associazione Guide Interpreti Accompagnatori Turistici. Iniziativa a pagamento (5 euro).

Camminata Nerazzurra
Ore 07:30 - Piazza Vittorio Veneto

Celebrazione della S. Messa; sul Sentierone, apertura del Villaggio Nerazzurro, con giochi gonfiabili, calcio balilla e campo da calcio; ore 8,45, partenza dell’edizione 2016 della «Camminata Nerazzurra»; ore 11, premiazione dei gruppi partecipanti ed estrazione dei premi; ore 13, chiusura del Villaggio Nerazzurro.

Casoncello tour
Ore 18:00 - Piazza Mercato delle Scarpe

Visita guidata curata dal Gruppo Archeologico bergamasco sull’itinerario «Casoncello tour: storie di bergamaschi tra abbuffate e...digiuni». (Iscrizione obbligatoria a: [email protected])

Flora e fauna di casa nostra
Ore 09:00 - Via Santuario

Con ritrovo al Santuario della Madonna della Castagna, visita guidata sul territorio alla scoperta della flora e della fauna del territorio, a cura degli Amici del Museo di Scienze naturali «Sini» (iniziativa a pagamento).

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito

Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

La Cittadella e l’Orto Botanico
Ore 15:00

Con ritrovo all’edicola di Colle Aperto, visita guidata (a pagamento) a cura del Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo alla Cittadella Viscontea e all’Orto Botanico.

Luna Park
Ore 16:00

Nell’area dell’ex macello, alla Celadina, luna park, in programma fino al 22 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino ore 15-1. Ogni mercoledì, serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Un museo al mese
Ore 16:00 - Via Arena

Al Museo Donizettiano, iniziativa della Fondazione Bergamo nella storia, con visita guidata per gli adulti e laboratorio gratuito per bambini da 7 agli 11 anni.

Almenno San Bartolomeo, Mercato agricolo e non solo
Ore 09:00

Fino alle 17,30, lungo il viale del tempio di S. Tomè, mercato agricolo e non solo; all’interno della giornata nella corte dell’ex convento, dimostrazione manuali di artigianato, curiosità sui bachi da seta, ore 16,30 nella sala conferenze, presentazione del volume «La cucina bergamasca. 333 ricette della tradizione», di Silvia Tropea Montagnosi. Nel corso della giornata, possibilità di visitare le chiese di San Tomè, S. Nicola e S. Giorgio.

Ardesio, Festival degli artisti di strada
Ore 10:00

Nel centro storico, «Come d’incanto - Festival degli artisti di strada», organizzato da Pro Loco con direzione artistica di Teatro Minimo. Nel pomeriggio performance dei Brassato Drum e con gli Eccentrici Dadarò, dalle 16 illusioni con lo spettacolo «Urban magic», cabaret con il giullare Matthias Martelli e magie con con Ola Muchin. Alle 20,30 al ponte Rino, giocoleria ritmica «La Sbrinzada» e chiusura con lo spettacolo di cabaret con il duo Full House. Inoltre in mattinata truccabimbi con tante goloserie, giochi della tradizione popolare, nel pomeriggio visite guidate al Santuario e al Museo Etnografico.

Brembate di Sopra, Maggio alla Torre del sole
Ore 14:30

All’osservatorio astronomico «La Torre del sole», visita guidata, ore 16 spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17, spettacolo «Le Stelle».

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00

Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 10:00

Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30

Fino alle 18, apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30

Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00

Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Pagazzano, «La veglia del sonnambulo»
Ore 16:00

Al Castello, nell’ambito della rassegna «Icone del dono», evento artistico-culturale con performance, letture, concerto, installazione ed esposizione di dipinti e disegni dal libro di poesie di Adelio Fusè «La veglia del sonnambulo».

Pedrengo, Pedrengo Vintage
Ore 15:00

In oratorio, evento dedicato ai due attori tra gare di birra e salsicce, proiezione di film e documentari, giri in mongolfiera, servizio ristoro. Alle 15 in piazza Europa «Nandi Raduno», raduno di auto e moto d’epoca, inoltre mostra di chitarre, mostra di radio d’epoca e tanto altro. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ai bambini del Villaggio di Nosy be in Madagascar.

Romano di Lombardia, Eventi nel Parco del Serio
Ore 09:00

Alla Cascina Palosco visite guidate all’Orto Botanico «G. Longhi» (dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30), ore 10, con partenza di fronte all’ex agenzia delle entrate biciclettata organizzata da Legambiente, ore 16, laboratorio «Dall’argilla al vaso».

San Paolo d’Argon, Monastero, chiesa e altre storie
Ore 15:00 - Via del Convento 1

Visita guidata, a cura di «inChiostro», alla scoperta dell’antico monastero e della sua chiesa. Info: 347.8499270 o [email protected].

Sedrina, «Giornata della Famiglia» ai roccoli
Ore 09:00

Con ritrovo nella piazza del municipio e in piazza di Ponte Botta, navetta che porterà le famiglie alla frazione di Mediglio per la partenza alle 9, quindi passeggiata tra i roccoli, sosta per il pranzo e nel pomeriggio visita alle baite del territorio.

Treviglio, Andar per Dimore
Ore 15:00

I Comuni di Verdello, Treviglio, Brignano e Caravaggio mettono in mostra il loro patrimonio culturale, aprendo le porte di nobili palazzi e ville antiche come il Palazzo Galliari, la Basilica di S. Martino e S. Maria Assunta, il santuario della Beata Vergine delle Lacrime a Treviglio, Villa Gambarini e il Museo del territorio «La Fabbrica sul Viale» a Verdello, Palazzo Visconti e l’esposizione «Le Maschere di Palazzo Visconti» a Brignano. e Palazzo Gallavres e la chiesa di SS. Fermo e Rustico a Caravaggio. Orari: visite alle dimore ore 15 e 16,30, visite alle chiese ore 15. Info: www.iatditreviglio.it oppure www.brignanoproloco.com.

Treviglio, Treviglio in Vespa
Ore 08:30

Tour dedicato alle Vespa, con ritrovo a Caravaggio sull’ex statale 11, lato opposto del Centro commerciale, colazione e briefing introduttivo, ore 9,30 partenza del giro con arrivo a Treviglio e sosta dei veicoli in via Roma e visita al Museo verticale allestito nella Torre civica, pranzo e alle 15 chiusura della manifestazione.

Urgnano, Gh’éra öna ólta
Ore 10:00
Nella Rocca viscontea e nelle aie, week end di racconti, giochi, cibo, musica e teatro dedicati alle tradizioni popolari della terra bergamasca, dalle 10 alle 19 mostra mercato delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche, ed esposizione sull’origine, la storia e la costruzione del burattino con Virginio Baccanelli, ore 15 «Il giardino dei giochi dimenticati», con il Cerchio di Gesso, ore 16,30, spettacolo di burattini «L’oro di Gioppino», ore 21, Teatro Viaggio in «Filtri di vini».

Villa d’Ogna, Si gioca a Kin Ball
Ore 15:00

Al palazzetto dello sport «Fausto Radici», presentazione e dimostrazione pratica del nuovo sport, il «Kin Ball» promosso da Mario Panseri ed Emanuele Sangalli.

Utilità sociale

I clown di corsia in piazza per la Giornata del Naso Rosso
Ore 09:00 - Piazza Matteotti

Manifestazione a carattere nazionale, con i volontari claun di Dutur Claun Vip Bergamo Onlus che accoglieranno grandi e piccini con attività speciali: palloncini, bolle di sapone, balli, magie e tanto altro. L’obiettivo è testimoniare i valori della Federazione ViviamoInPositivo, raccogliere fondi per sostenere i progetti di Vip Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica alle attività dei clown in corsia.

Anniversari

Predore, I 100 anni della chiesa parrocchiale
Ore 09:30

Anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, corteo dalla scuola materna,ore 10 Messa solenne presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, ore 17 Vespri solenni, ore 18 celebrazione eucaristica, a seguire processione del Corpus Domini, ore 21 concerto di campane sul sagrato. Dalle 15 alle 20, possibilità di apporre l’annullo postale con l’effigie della chiesa sulle apposite cartoline.

© RIPRODUZIONE RISERVATA