Che cosa è Manoplà?
Una serata tra moda e design

Un quadrato nero che omaggia Malevic, due occhi, una bocca, un tessuto tecnologico.

Dalla sperimentazione dell’artista Diego Perrone, unita all’esperienza di un’azienda del made in Bergamo d’eccellenza, La Rocca di Martinengo, leader nell’abbigliamento outdoor di alta gamma, nasce Manoplà.

Tra moda e design una serata venerdì 21 novembre che racconta questo accessorio versatile, da indossare, interpretare e collezionare: un guanto, una pochette, una maschera e un saluto d’artista. É realizzato in 100 esemplari, numerati e firmati da Diego Perrone.

Si tratta della prima di una serie di produzioni di idee d’artista promossa dall’associazione artistico culturale bergamasca Contemporary Locus in collaborazione con realtà produttive e artigianali di eccellenza. L’obiettivo è svelare nuove potenzialità unendo arte e «saper fare» nell’utilizzo di materiali innovativi.

Frutto di un lavoro e di una sperimentazione durata circa un anno, Manoplà è anche uno strumento di sostenibilità dell’associazione, un progetto che invita a sostenere la sua mission che dal 2012 è invitare artisti contemporanei internazionali a svelare con progetti specifici luoghi sconosciuti, dismessi o dimenticati.

La prima presentazione al pubblico - manoplà #01 - sarà ospitata il 21 novembre, dalle ore 18 alle 21, a Bergamo dal concept store Coffe N Television (Via San Bernardino, 22/b), realtà di riferimento a livello europeo per la sua attività di ricerca e selezione, dalla moda, al design e all’editoria.

La serata sarà l’occasione per raccontare la nascita del progetto attraverso un talk, alle ore 19, con l’artista Diego Perrone, Flavio Forlani (La Rocca srl), e la curatrice Paola Tognon (Contemporary Locus). Insieme a loro tutto il team creativo che ha partecipato al progetto e alla sua comunicazione, dal packaging al sito internet al video diretto dall’artista Marco Chiodi. Per festeggiare la nascita di Manoplà non potranno mancare anche drink e una playlist a cura di Coffe N Television.

Per tutte le informazioni e sapere dove trovare manoplà è online il sito www.manopla.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA