«Erbe del Casaro» in Val Brembana
Degustazioni e natura per una settimana

L’appuntamento con la 7ª edizione delle «Erbe del Casaro» è da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2016 negli 11 comuni di Altobrembo: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.

La rassegna mette in mostra le ricchezze della Valle, frutto di cultura, saperi e tradizioni del territorio e delle sue genti attraverso un ricco programma di iniziative per adulti, bambini e famiglie con l’obiettivo di presentare e far gustare erbe spontanee locali, formaggi brembani e vini della bergamasca.

Oltre a concentrarsi su prodotti e cultura del territorio, le iniziative in calendario permetteranno di scoprire un’area di elevato valore naturalistico e grande fascino, interamente immersa nel Parco Naturale delle Orobie Bergamasche. Erbe del Casaro infatti è un vero e proprio evento diffuso che accompagna il turista alla scoperta del territorio e dei paesi in cui è organizzato, dando risalto a località e scorci di particolare interesse e fuori dalle solite rotte turistiche.

Il calendario prevede eventi per tutti i gusti: appuntamenti culinari, corsi di cucina, degustazioni, percorsi enogastronomici, esposizioni artistiche, escursioni, conferenze, visite in aziende agricole, e molto altro ancora… tutto all’insegna di natura, sapori e tradizioni del territorio.

Nel corso della rassegna i ristoranti locali propongono menu a prezzi convenzionati a base di erbe spontanee e formaggi brembani che portano sulla tavola i sapori della tradizione e della cultura della Valle Brembana. Nei bar si trovano invece gli “Aperitivi del Casaro” che abbinano all’aperitivo (solitamente un vino della terra di Bergamo o un aperitivo alternativo) tre tipi di formaggi e stuzzichini a base di erbe locali.

Primizie primaverili, prodotti caseari e iniziative di alta qualità: undici paesi, un unico grande territorio da scoprire! Ecco gli appuntamenti da non perdere per la settima edizione di Erbe del Casaro, che potete trovare anche sul sito internet della manifestazione.

Sabato 28 maggio: «Le buone Erbe Spontanee», le Donne di Montagna di Ornica in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche e la dottoressa Marilisa Molinari fitopatologa di Ersaf Lombardia, accompagneranno in un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee nei prati del caratteristico borgo di Ornica;

Domenica 29 maggio: «Dalla Terra alla Tavola», le Aziende di Altobrembo Rurale e i ragazzi di GreenVillage di Cusio accompagneranno in un percorso suggestivo tra prato e sottobosco in cui i cinque sensi saranno i protagonisti per scoprire e degustare i prodotti tipici locali completamente immersi nella natura incontaminata. L’esperienza sensoriale potrà essere conclusa al meglio rilassandosi in un suggestivo prato e gustando un delizioso pranzo al sacco a km 0.

Nel pomeriggio tantissime altre attività per riscoprire l’antico mulino di Cusio, vederlo in funzione e gustare la «Merenda del Mugnaio» a base di polenta realizzata con farina appena macinata nell’Antico Mulino e formaggio tipico locale, ma non solo: l’Associazione L’Orto Solidale di Ranica proporrà il riciclo di alcuni oggetti, utilizzandoli come strutture per Orti Prensili e piccoli spazi verde; Andrea Kohlmajerova esperta di erbe spontanee, fitoterapia e massaggi vi accompagnerà in una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee, mentre la Gastronomia «Pasticci & Capricci» di Piazza Brembana terrà una dimostrazione di cucina con erbe spontanee e formaggi.

Giovedì 2 giugno: «Alla scoperta di Antichi Sapori», un percorso gastronomico lungo la via storica di Piazza Brembana dove si troveranno una serie di tappe per scoprire e degustare gli antichi sapori della tradizione.

Sabato 4 giugno: «Formaggi di…vini», un percorso enogastronomico di altissima qualità a tappe sull’Antica Via Mercatorum per scoprire la bontà dei formaggi della Valle Brembana in abbinamento ai pregiati vini della bergamasca con la presenza di aziende e consorzi di produzione;

Domenica 5 giugno: «Benessere con le Erbe», un’intera giornata per imparare a prendersi cura di sé con l’aiuto della natura. Fra le varie attività della giornata troviamo: «Muoversi: Nordic Walking», escursione accompagnata per tutti coloro che amano muoversi a contatto con la natura; «Rigenerarsi: Yoga», un’ora e mezza di pratica guidata per respirare in modo consapevole nella Natura; «Assaporare: laboratorio esperienziale di cucina energetica», percorso teorico-pratico che illustra l’energia di ogni alimento, capace di nutrire corpo, anima e mente, regalandoci un profondo benessere; «Volersi bene: laboratorio impariamo a fare il sapone», dimostrazione per introdurci all’arte della saponificazione; «Divertirsi: biodanza», straordinaria esperienza corporea, avvolta da ritmo e musica, che favorirà il contatto con l’innata vitalità di ciascuno, facendo emergere allegria, gioia di vivere e benessere profondo; «Amarsi: laboratorio esperienziale fiori di Bach», per avvicinarsi alla Floriterapia e imparare a prendersi cura di se stessi in modo semplice e naturale; «Rilassarsi: Shiatsu», presentazione della disciplina e possibilità di trattamento short completamente immersi nella natura.

Anche i bambini saranno coinvolti in questa giornata a contatto con la natura attraverso il laboratorio «Giochiamo con la Natura» che con il gioco li guiderà alla scoperta della natura e alla manipolazione dei suoi elementi. La giornata si concluderà con la «merenda del benessere» grazie ai prodotti dolci di Mondo Asino e alle tisane dell’Orto Botanico di Carona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA