Gospel a Fiorano
C’è Ronald Ixaac Hubbard

Domenica 24 aprile alle 16 a Fiorano al Serio nella Chiesa di San Giorgio va in scena la musica gospel. Il pastore Ronald Ixaac Hubbard da Cleveland si presenta con il coro Sant’Antonio David’s Singers di Valtesse nell’ambito di un seminario di tre giorni sul canto Gospel.

Il coro sant’Antonio David’s Singers nasce nel 1972 con lo scopo di animare la Liturgia della Parrocchia di S. Antonio a Valtesse, ma solo alla fine del 2003 l’entusiasmo e il desiderio di ampliare le conoscenze musicali portano ad avviare il progetto di un Coro Gospel. L’obiettivo era quello di ricreare le sonorità e il sentire di questa particolare tipologia di canto e di studiare un programma specifico di brani Spiritual e Gospel da portare all’ascolto pubblico.

Dal 2004 il gruppo vocale è iscritto all’U.S.C.I., Unione Società Corali Italiane, con la quale collabora per la programmazione concertistica. Nel 2006 la formazione assume la denominazione ufficiale «S. Antonio David’s Singers» per ricordare anche nel nome Davide Ferro, una delle figure più carismatiche all’interno del gruppo, scomparso purtroppo tragicamente a gennaio di quell’anno. Il gruppo organizza periodicamente seminari interni per la tecnica vocale e d’insieme proprie del canto afro-americano, con la guida di insegnanti italiani e stranieri specializzati nel genere, come i pastori Ronald Ixaac Hubbard e Trini L. Massie. Buona parte della formazione ha partecipato alle Gospel Connection di Assisi (2012) e Roma (2013).

Il coro ha al suo attivo più di 150 concerti e ha preso parte a diverse Rassegne di musica Gospel, collaborando in prima persona alla «Bergamo Gospel Fest» a giugno 2009, 2010 e 2012 e dicembre 2013. Nel 2010 è uscito il primo CD. La formazione è attualmente composta da circa 60 voci coristi/solisti) e 6 musicisti sotto la direzione del maestro Valerio Merigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA