Il 2 giugno da vivere a Bergamo
Tutti gli appuntamenti in città e provincia

Manifestazioni per la festa della Repubblica, ma anche le prime sagre e diversi appuntamenti musicali in giro per la provincia, tra cui lo Spirito del Pianeta. Ecco cosa fare se il 2 giugno resti in Bergamasca.

Feste, tradizioni e manifestazioni

Festa della Repubblica Italiana
Ore 10:30 - Piazzale degli Alpini
Festeggiamenti per il 70° anniversario di costituzione della Repubblica Italiana, con schieramento dei reparti di formazione interforze delle Forze Armate e dei Corpi armati e civili dello stato, dei gonfaloni di Comune e Provincia, dei medaglieri e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, alzabandiera, esecuzione dell’Inno Nazionale, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e consegna dei diplomi delle Onorificenze dell’Ordine «al merito della Repubblica Italiana», il tutto accompagnato dalla musica della Fanfara dell’Associazione nazionale Alpini di Prezzate. Ore 12, nel cortile di Palazzo Frizzoni, cerimonia di commemorazione davanti alla lapide dedicata ai parlamentari costituenti bergamachi; ore 12,30, esposizione dei manifesti storici nel Corridoio dei Cardinali. Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico di palazzo Frizzoni con possibilità di visite guidate anche in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola. Ore 10-12 e 15-18, apertura della Torre dei Caduti. Ore 15-16,30, apertura del palazzo della Provincia con visite guidate ogni 30 minuti. Ore 17,45, a palazzo Frizzoni, inaugurazione della mostra «Cent’anni fa... la Grande Guerra-1916», in programma fino all’11 giugno; ore 18, nel cortile, concerto della Banda alpina di Azzano e di Sorisole. Dalle ore 18 alle 21, al Polaresco, il Comune incontra i maggiorenni della città, per la cerimonia di consegna della tessera elettorale, dello Statuto del Comune e della copia della Costituzione Italiana.

Festa di S. Antonio di Padova a Valtesse
Ore 19:15
Nella parrocchia di S. Antonio di Padova, a Valtesse, continua la festa patronale, in programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro, tombolate, ruota, banco vendita, gonfiabili e giochi per bambini. Ore 21, concerto gospel del coro «S. Antonio David’s Singers».

L’oratorio di Boccaleone in festa
Ore 19:00
Festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco di Boccaleone, con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e animazione; in programma fino al 2 giugno.

La festa è a Longuelo
Ore 19:15
Continua la festa del quartiere, in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, musica, pesca di beneficenza e ruota della fortuna. Ore 21,15, musica ed intrattenimento con l’Orchestra di Roberto Casagrande.

Arcene, Festa della Repubblica
Ore 10:00
In piazza della Civiltà Contadina, saluto del sindaco con consegna della Costituzione ai diciottenni, esecuzione dell’Inno Nazionale, cerimonia di consegna delle borse di studio, ore 21, concerto con il Corpo musicale «F. Poloni» diretto dal maestro Paolo Deponti e del Coro lirico di Bergamo diretto dal maestro Fabio Tartari con Katia Di Munno (soprano) e Alessandro Viola (tenore). In caso di maltempo al Palazzetto del centro sportivo.

Brembate, Festa dell’oratorio
Ore 11:00
In oratorio, continua la festa, in programma fino al 5 giugno, con il torneo di calcetto a 4; ore 12, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

Brembilla, Laxolo spring fest
Ore 19:00
Al campo sportivo di Laxolo, «Laxolo spring fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 giugno.

Calcinate, Festa della scuola «La Traccia»
Ore 10:00 - Via S. Paolo della Croce 2
Al Centro scolastico, continua la 16.a edizione della tradizionale festa del Centro scolastico «La Traccia», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, tornei, incontri, mostre e musica.

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Calolziocorte, Foppenico è festa
Ore 19:00 - Piazza Verdi
Negli spazi dell’oratorio, continua la manifestazione «Foppenico è festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 giugno.

Calolziocorte, Oratorio in festa
Ore 19:00
Nella parrocchia di S. Martino Vescovo, continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Caprino Bergamasco, Celana a tutta birra
Ore 19:00
In oratorio, «Celana a tutta birra», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 3 giugno.

Chiuduno, Lo spirito del pianeta
Ore 12:00 - Via Martiri della Libertà 6
Al Palasettembre, continua la 16.a edizione del Festival internazionale gruppi tribali e indigeni del mondo, con canti e danze tradizionali, fiera dell’artigianato etnico, punti di ristoro, laboratori e conferenze. Ore 14,30, rievocazioni storiche teatrali al Castello di Chiuduno; ore 15,45, partenza del corteo storico dal Castello sino al festival; sul palco principale, ore 14,30, seminario di danze irlandesi con il gruppo Ini Fail - Italia; ore 17, concerto del Gruppo «Bepi & The Prismas»; ore 21,15, canti e danze tradizionali gruppo del Salento «Antonio Castrignanò»; al palazzetto, ore 14,30, percorso sensoriale; ore 15 e 20, conferenza Naturalmente; ore 21,45, concerto del gruppo «Inis Fail»; al parco, ore 14,30, conferenza su «La medicina tradizionale nelle foreste dell’Amazzonia»; ore 21,30, rappresentazione storica «L’Inquisizione» con il Gruppo Astorica Città di Albino; ore 21,45, conferenza.

Cisano Bergamasco, Festa Granda
Ore 19:00 - Via Dorando Pietri
Nella tensostruttura, continua la 24.a edizione della «Festa Granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 21 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Cologno al Serio, Festa dell’oratorio San Giovanni Bosco
Ore 19:00
Fino al 12 giugno, sport, iniziative per grandi e piccini e cucina tradizionale. Tutte le sere, per i bambini parco gonfiabili, per i genitori «Rota della fortuna» con ricchi premi.

Cologno al Serio, Sagra della bufala
Ore 10:00 - Via Crema
Nel cortile della cascina Rasega e nell’annesso caseificio «Quattro portoni», sagra della bufala in programma fino a domenica, con degustazioni, dimostrazioni e musica dal vivo. Oggi apertura del servizio ristoro a pranzo e cena. In serata musica country. Dalle 10, visite guidate in azienda. Info: [email protected] oppure 331.7803375.

Costa di Mezzate, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Chiusura della festa all’oratorio S. Giovanni Bosco, con servizio ristoro, musica e tombolate.

Covo, Padania Fest
Ore 19:00 - Via Del Barco
Nell’area attrezzata del parco, «Padania Fest», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, incontri e dibattiti con la partecipazione di esponenti locali e nazionali della Lega Nord.

Dalmine, Caccia al tesoro per la Repubblica
Ore 16:00 - Piazza Caduti 6 luglio 1944
Caccia al tesoro «Monarchivi vs. Repubblicani», in precedenza, ore 15,30, il sindaco consegna ai 18enni il testo della Costituzione italiana.

Mapello, Valtrighe in festa
Ore 19:00 - Via Rimembranze 1
Al Centro parrocchiale, «Valtrighe in festa», con servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti; in programma fino al 5 giugno.

Orio al Serio, Festa del pescatore
Ore 19:00
Nell’area festa dietro al Comune, apertura della festa del pescatore in programma fino a domenica, con apertura del servizio ristoro, ore 21 serata di ballo liscio con Antonella e le Voci del cuore.

Palazzago, Festa della Repubblica sul Linzone
Ore 10:00
Al Santuario della Santa Famiglia, sul monte Linzone, tradizionale festa della Repubblica organizzata dagli alpini delle Valli S. Martino e Imagna. Dopo l’accoglienza delle delegazioni alpine, ore 10,30, alzabandiera e saluto delle autorità; ore 11, celebrazione della S. Messa in ricordo di tutti i caduti e «preghiera dell’alpino»; ore 13, rancio.

Sant’Omobono Terme, Valle Imagna Summerfest
Ore 19:30
Agli impianti sportivi di Selino Basso, kermesse musicale con cucina tipica, gonfiabili e musica dal vivo; in programma fino al 5 giugno.

Sarnico, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
All’oratorio S. Filippo Neri, continua la festa, in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Seriate, Festa del quartiere S. Giuseppe
Ore 19:00 - Via Marconi
Al Centro pastorale S. Giuseppe, continua la festa del quartiere, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei week-end fino al 5 giugno.

Trescore Balneario, Trescore country horse
Ore 19:30
Nel prato del Marchese, «Trescore country horse», manifestazione organizzata dal circolo culturale Igea, con servizio ristoro, spettacoli equestri, passeggiate in carrozza, corrida popolare ed esibizioni di ippoterapia; in programma fino al 5 giugno.

Treviglio, Festa multietnica
Ore 19:00 - Via Battaglie 8
Al Parco dell’Arci Fuorirotta, «Festa multietnica», organizzata dall’Associazione «Diversa... mente», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, piccola fiera globale, lezioni di lingua araba, musica e balli.

Urgnano, Festa della famiglia alla Basella
Ore 19:00
Alla frazione Basella, apertura della 38.a edizione della «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00
In oratorio, continua la manifestazione «Giov@ninfesta», in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, tornei, musica e gonfiabili.

Villongo, Festa dello sport
Ore 18:30
Apertura della 23.a edizione della «Festa dello sport» organizzata dalla Croce Blu Basso Sebino onlus, in collaborazione con l’amministrazione comunale con sfilata di apertura alle 19 con il corpo musicale cittadino e presentazione delle associazioni al palazzetto dello sport. Dalle 18,30 servizio cucina e pizzeria gestito dai oltre 50 volontari Croce Blu Basso Sebino, dalle 19 gonfiabili per i bambini e dalle 22 musica con orchestre di liscio. Fino a domenica. Info: www.ambulanzabassosebino.it

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00
Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 5 giugno, con apertura del servizio ristoro, animazione, musica e intrattenimenti.

Zanica, La Repubblica in piazza
Ore 10:00
Con ritrovo al municipio, partenza della sfilata per le vie del paese, con arrivo in piazza Papa Giovanni XXIII, lettura di brani a cura di Teatrattivo, la cerimonia si concluderà in piazza Repubblica, con l’alzabandiera, i discorsi delle autorità e un rinfresco. Nel parco della villa comunale, bancarelle delle associazioni e di hobbisti e giochi vecchi e nuovi; nel pomeriggio, esposizione di motoveicoli d’epoca, visite guidate alla palazzina Liberty e al parco e spettacolo di burattini; alle 18,30, illustrazione del reticolo idrico con apertura dei canali per la formazione dei laghetti; ore 19,30, cena in villa; ore 20,30, concerto d’ottoni «Air for Brass the Berghem», diretto da Silvano Brusetti.

Incontri

Brembate di Sopra, Giugno alla Torre del Sole
Ore 14:30 - Via Caduti sul Lavoro 2
All’osservatorio astronomico «La Torre del Sole», osservazione del sole al telescopio; ore 16, spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17, proiezione commentata del film «Nel regno delle stelle».

Castelli Calepio, Donne al voto, 70 anni fa
Ore 21:00
Nell’aula magna delle scuole medie di Tagliuno, «Quel giorno le donne fecero la storia», letture e testimonianze per la festa della Repubblica, a cura dell’associazione culturale «Il Bel Paese».

Luzzana, Festa della cultura
Ore 10:00
Nella chiesa di S. Bernardino da Siena, inaugurazione delle mostre «Omaggio a a Cornali», dedicata al maestro bergamasco Mario Cornali, e «ColoraMente», con opere dei pittori Fabio Agliardi e Silvia Manfredini. Per le vie del borgo, murales in graffito e stage sul ritratto con le scuole di pittura Ester Gaini, del museo di Luzzana, e L’Atelier di Trescore. Al Castello Giovanelli, laboratori creativi per bambini, laboratori di ceramica, gonfiabili e truccabimbi, inoltre, mostra «I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza». Ore 14,30, visita guidata al Museo d’arte moderna e contemporanea; ore 17, visita alla scultura rupestre «Il Gigante» di Giosuè Meli, recentemente restaurata. Ore 21, spettacolo «Tra storie di vita e memoria: frammenti di Bronzonia».

Sarnico, C’è un tempo per... l’integrazione, Festival di cortometraggi
Ore 21:00
In oratorio, «C’è un corto per...» selezione di cortometraggi commentati da realtà locali alla luca delle Opere di Misericordia.

Mercatini

Calusco d’Adda, Mercato dell’antico e curiosità
Ore 09:00 - Via Vittorio Emanuele
Fino alle 18, mercatino dell’antico e curiosità d’epoca, a cura dell’associazione Promoart.

San Pellegrino Terme, Il bello, il buono, il bio
Ore 09:00
Per tutta la giornata, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino di arte, antiquariato, prodotti tipici & biologici, artigianato italiano di qualità, laboratori per ragazzi, assaggi e gonfabili.

Sant’Omobono Terme, Ol Barat de Santinbù
Ore 09:00
Al parcheggio «Fumata Bianca», «Ol Barat de Santinbù», mercatino di antiquariato.

Santa Brigida, Vita d’alpeggio sulle Orobie
Ore 17:30
Al centro museale, presentazione della mostra «Cargà mut - Vita d’alpeggio sulle Orobie» curata da Michele Corti e Stefano D’Adda, visitabile fino al 19 giugno, il lunedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30 e il martedì e sabato dalle 9,30 alle 11,30.

Selvino, Incontriamoci in contrada
Nella sala consiliare del municipio, mostra fotografica e documentale sulle vecchie contrade del paese, dal titolo «Incontriamoci in contrada», in programma fino al 5 giugno.

Torre Pallavicina, Un racconto in sei stanze
A palazzo Barbò, mostra collettiva di otto artisti internazionali, dal titolo «Un racconto a sei stanze»; in programma fino al 7 luglio. Orari: sabato 16-19; domenica 15-19.

Musica

Festival Danza Estate
Ore 21:30 - Via Daste e Spalenga
All’Ex Centrale elettrica Daste e Spalenga, estratto dello spettacolo «Dervish in white» e performance con Ziya Azazi.

Live all’Edonè
Ore 21:00 - Via Gemelli 17
All’Edonè, concerto del gruppo «Cool Runnings Sound».

Calusco d’Adda, Sbirrando
Ore 19:00 - Via G. Marconi 1340
Nell’area feste, continua la kermesse «Sbirrando», con servizio ristoro, musica e tanta birra; in programma fino all’11 giugno. Dalle ore 21, esibizione dei gruppi «Ravabilly & the Sideburns» e «The Rock’nRoll Kamikazes».

San Paolo d’Argon, Il rock di Hugo Race
Ore 21:00 - Via S. Pietro delle Passere 12
All’azienda agricola Angelo Pecis, musica rock con Hugo Race.

Torre Boldone, Gost Music Festival
Ore 19:00
Nell’area feste, «Gost Music Festival», evento musicale in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, tornei e musica dal vivo.

... E da non perdere

Le mamme del Risorgimento
Ore 16:00
Con ritrovo alla Torre dei Caduti, tour teatralizzato «Le mamme del Risorgimento», a cura della sezione di Bergamo dell’Associazione Mazziniana italiana.

Ludoteca Locatelli
Ore 16:00 - Via Diaz 1
Fino alle 18,30, al parco Locatelli, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Psychiatric Circus
Ore 21:30 - Via Carducci
Nel parcheggio del centro commerciale Auchan, spettacolo dell’orrore con numeri circensi di ambientazione manicomiale «Psychiatric Cirucs», con la famiglia circense Bellucci-Medini, con un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori e pagliacci; in programma fino al 12 giugno spettacolo serale alle 21,30 (la domenica alle 20,30), martedì e mercoledì riposo. Sconsigliato ai minori di 14 anni.

Un museo al mese
Ore 16:00 - Piazza Vittorio Veneto
Alla Torre dei Caduti, visita guidata gratuita (ingresso 3 euro), a cura della Fondazione Bergamo nella storia.

Colere, Arrampicata e Donà in concerto
Ore 10:00
In località Pian di Vione raduno in memoria di Roby Piantoni, l’alpinista colerese: dalle 10 arrampicata con le guide alpine e dalle 12 ristoro a cura del Gruppo alpini; ore 14 esibizione di Cristina Donà.

Cologno al Serio, Io imparo a guidare
Ore 10:00 - Via Rocca
Manifestazione «Io imparo a guidare», organizzata dalla locale Scuderia Ferrari Club, rivolta ai bambini tra i 5 e i 12 anni.

Gandellino, Percorsi turistici e culturali
Ore 15:30
A Gromo San Marino, «Oltre dragone nel XV secolo, la via del ferro, della natura e della storia», passeggiata adatta a scoprire uno dei borghi più caratteristici dell’Asta del Serio. Il percorso si inoltra nelle contrade in cui sorgevano i mulini e le fucine del ferro: Grablasca, Pietra e Bondo, l’oratorio di san Giorgio. Ritrovo di fronte al bar Trota. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Gandino, Raduno Panda 4x4 Val Gandino in ricordo di Ivan Moretti
Ore 08:30
2.a edizione del raduno Fiat Panda 4x4 «vecchia serie» (prodotte dal 1983 al 2003) organizzato dalla Pro Loco Gandino, in memoria di Ivan Moretti. Ritrovo dei partecipanti davanti alla scuola materna, partenza del serpentone di auto nei centri storici dei paesi de «Le Cinque terre della Val Gandino» (Cazzano Sant’Andrea, Casnigo, Leffe e Peia) sino al Rifugio Malga Lunga e al lago d’Endine e d’Iseo.

Piazza Brembana, Erbe del casaro
Ore 09:00
Continua la rassegna gastronomico-culturale dedicata alle erbe spontanee e alle tradizioni casearie della Valle Brembana, con escursione guidata lungo «Il sentiero del sole»; dalle ore 10, mercatino dell’artigianato e prodotti tipici; ore 11, molitura del mais; ore 12, percorso gastronomico «Alla scoperta degli antchi sapori»; ore 14,30, laboratorio per bambini; ore 17, piadinata; ore 20,30, al cineteatro, spettacolo di danza. A Olmo al Brembo, ore 10, all’Infopoint, laboratorio per bambini. A S. Brigida, ore 17,30, al centro museale, presentazione della mostra «Carga Mut».

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visita guidata per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Verdello, Biblofestival
Ore 15:00 - Via Cavour 23
Al parco della Villa comunale, giochi del ludobus; ore 15, incontro con l’autore AngeloPetrosino; ore 16, «Storie e racconti»; ore 16,30, spettacolo di giocoleria con Federico Benuzzi; ore 17,15, storie e racconti di e con Giorgio Personelli; ore 18,15, teatro di strada con nando e Maila in «Kalinka». A Brignano Gera d’Adda, ore 21, a Palazzo Visconti, spettacolo di animazione di strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA