L’orto in pratica
Lezione di agronomia

Al via sabato 28 febbraio il quarto appuntamento nell’ambito dell’iniziativa «Orti e giardini per scuole che crescono: coltiviamo progetti e seminiamo conoscenza» ideato e realizzato dall’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale.

Sarà una giornata formativa sul tema «L’orto in pratica» nei campi della Cooperativa Biplano, per i docenti delle scuole di Bergamo e provincia che hanno aderito al progetto.

L’iniziativa coinvolge 27 scuole e circa 90 classi del territorio ed è finalizzata alla formazione del corpo docente per promuovere la cultura dell’orto come luogo di relazione e la cultura dell’ecologia urbana come risorsa.

Gli appuntamenti sono rivolti ai docenti che diventano promotori di una cultura dell’ecologia urbana attraverso l’apprendimento legato all’esperienza. Quello di sabato è dedicato al tema «L’orto in pratica» e si svolgerà nei campi della Cooperativa Biplano, in via Muraschi (zona Grumellina), dove l’agronomo Marco Zonca e altri operatori dell’Orto botanico di Bergamo seguiranno gruppi di docenti nella lavorazione e preparazione del terreno, nella creazione di aiuole ortive, nella semina e nella piantumazione di piantine da orto. Le attività saranno successivamente ripetute dai docenti nel loro orto scolastico, all’interno degli istituti di competenza, con i propri studenti.

Con queste giornate formative gratuite l’Orto botanico di Bergamo propone la creazione di un’area adibita a orto-giardino nelle scuole partecipanti al progetto e percorsi di tutoraggio dei docenti nell’elaborazione dei programmi educativi in esso svolti. L’obiettivo è la formazione di competenze interne alla scuola per il proseguimento dei progetti in autonomia.

L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale ed è realizzata grazie ai finanziamenti della Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus e del Comune di Bergamo; inoltre si inserisce nella rete degli orti scolastici bergamaschi. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento Expo 2015 e fa parte del più ampio «Can Eat - Cultura Agricoltura Natura Expo Alimentazione Territorio», per la diffusione di pratiche e conoscenze agronomiche, botaniche e ambientali. Per maggiori informazioni: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA