Maltempo, BergamoScienza trasloca
Gli eventi di apertura al Teatro Sociale

A causa dell’annunciato maltempo, tutti gli eventi in programma dalle 21 di venerdì, per la serata di apertura della XIII edizione di BergamoScienza, previsti in Piazzale degli Alpini, si terranno invece al Teatro Sociale. Sono stati cancellati quelli delle band musicali in palinsesto nel pomeriggio.

Confermato invece che le prenotazioni si apriranno dalle 18 di giovedì sul sito bergamoscienza.it. Il sipario comunque alzerà alle 21 con I magnifici 7 + 1, filo conduttore di questa edizione, e leit motiv che il pubblico ritroverà in diverse occasioni nei 17 giorni del festival: dalla sigla che aprirà le conferenze all’ evento site specific in piazza Vittorio Veneto.

Chi sono i magnifici 7? Sul palco il genetista Edoardo Boncinelli e il matematico Piergiorgio Odifreddi racconteranno la storia di sette scienziati che hanno rivoluzionato la scienza e cambiato così le nostre vite: il teorizzatore del metodo scientifico Galileo Galilei (1564-1642); il fisico inglese Robert Hooke, che coniò il termine cellula (1635-1703); John Dalton, il chimico inglese che enunciò della teoria degli atomi (1766-1844); il biologo e

naturalista britannico Charles Darwin che formulò la teoria sull’evoluzione della specie (1809-1882); il tedesco Albert Einstein, che ricevette il Premio Nobel per la Fisica nel 1921 per la teoria della relatività (1879-1955); il matematico e crittografo britannico Alan Mathison Turing, considerato il padre della scienza informatica e dell’intelligenza artificiale (1912-1954).

In piazza Vittorio Veneto saranno esposte opere, realizzate in esclusiva per BergamoScienza dagli street artist Orticanoodles che raffigurano i sette scienziati. L’ottavo volto appartiene all’autore di una vera e propria rivoluzione musicale e andrà ad aggiungersi agli altri nel corso del festival: è quello di Gaetano Donizetti (1797-1848), compositore dirompente e rivoluzionario.

E al compositore bergamasco, è dedicata Lirica scientifica, un’insolita jam session lirica fra musica, scienza, teatro e sonorità contemporanee realizzata in collaborazione con la Fondazione Donizetti. Sul palco: Francesco Micheli, direttore artistico della stagione lirica del Donizetti, insieme alla dj e performer NicoNote e all’attrice Maria Pilar Perez Aspa in un dj set operistico.

La festa d’apertura si concluderà con i Verdena, uno dei più validi gruppi altern-rock italiani, che si esibiranno in una performance speciale. Il gruppo, accompagnato da giovani musicisti bergamaschi di formazione classica - due clarinettisti e un quartetto d’archi - eseguirà cinque brani tratti dagli ultimi due lavori “Endkadenz Vol. 1” ed “Endkadenz Vol. 2”, riarrangiati in versione acustica.

Tutti gli eventi sono aperti gratuitamente al pubblico, fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria da effettuare sul sito bergamoscienza.it.

In via eccezionale, per la serata di inaugurazione, esibendo il voucher di prenotazione, si può viaggiare gratuitamente sui mezzi Atb e Teb, così come avviene nei tre fine settimana del festival.

Qui tutto il programma della manifestazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA