Torna il Bergamo Beatles Festival
A Redona musica, incontri, giochi, teatro

Dal 15 al 17 maggio Bergamo diventa, per il terzo anno consecutivo, palcoscenico del Bergamo Beatles Festival. Un vivace fine settimana di musica live, teatro, incontri, convegni e giochi per i più piccoli

Tutti appuntamenti che si alternano tra le strade e i luoghi del quartiere di Redona, da via Papa Leone XIII a via A. Gemelli. Molto più che un evento, il Bergamo Beatles Festival (o BBF) è un progetto culturale che nasce dal protagonismo e con la collaborazione delle realtà associative, giovanili e culturali del territorio.

«Lo spirito che ci anima – dichiara Gustavo Martinelli, Coordinatore del BBF – è quello della partecipazione attiva e creativa delle tante associazioni che abitano il nostro quartiere, Redona, e la nostra città, rendendo possibile, su un progetto articolato come quello del BBF, la valorizzazione del contributo di tutti, giovani e meno giovani, famiglie e ragazzi: a loro è dedicato questo lungo fine settimana di musica e divertimento “sotto casa”. Perché per rendere vivaci e vitali i nostri quartieri c’è bisogno di impegno ed energie diffuse».

Massimo Figuretti, Direttore Artistico del BBF: «Quest’anno, per la terza edizione del Bergamo Beatles Festival, offriamo un programma di cui siamo molto fieri. Imperdibile il concerto-performance di uno dei più bravi chitarristi d’Europa, Cesareo, della band Elio e Le Storie Tese, grande appassionato ed esperto dei Beatles che ci racconta, col valido supporto dei Revolver, habitué del BBF, la magia e la forza della musica dei Ragazzi di Liverpool. E poi, “La Vera Storia di Yellow Submarine“, un inedito spettacolo, liberamente ispirato all’omonimo cartone animato dei Beatles, sceneggiato da Antonia Capasso e Massimo Dalprà della compagnia teatrale “Serpente Tentattore” di Milano, con il corpo di ballo della Scuola Modern Ballet di Torre Boldone e le musiche dal vivo dei Revolver. Il nostro obiettivo, e la nostra soddisfazione, è vedere le strade del nostro quartiere vive, colorate, allegre, con bambini, giovani e famiglie che hanno voglia di divertirsi tutti insieme».

Il fine settimana beatlesiano si apre venerdì 15 maggio 2015 dalle ore 22.00, con il concerto MoodnightBeatles, organizzato dallo Spazio Giovani Edonè.

Tutto il programma è nell’allegato.

Organizzatori della terza edizione del BBF sono: Gustavo Martinelli, Associazione Le Piane di Redona e Coordinatore organizzativo del Festival; Massimo Figuretti, Associazione Something Fab e Direttore Artistico del Festival, con il contributo delle Associazioni del quartiere tra cui: Ares, Mellow Mood, Magical Mistery Club, Polo Civico, Parrocchia di San Lorenzo, Cineteatro Qoelet, lo Spazio Giovani Edonè, la Scuola di ballo Modern Ballet di Torre Boldone e la Scuola elementare Alberico da Rosciate di Bergamo. Si rinnova anche per la terza edizione del BBF, la partnership con la Compagnia teatrale Serpente Tentattore di Milano, la Revolver Band e l’Associazione Nazionale Alpini di Bergamo.

Il BBF, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bergamo, è reso possibile grazie al contributo di: Fondazione Cariplo, Gruppo Bonaldi, Officina della Comunicazione, Music in Box – Service Audio Video Luci, Intergrafica. Sponsor tecnici: ATB Azienda Trasporti Bergamo e TEB Tramvie Elettriche Bergamasche. L’Associazione Culturale Le Piane di Redona è capofila nell’organizzazione del BBF 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA