Via a BergamoScienza
e al Festival Organistico

Ecco tutti gli appuntamenti di venerdì 2 ottobre

BERGAMOSCIENZA
È la giornata di apertura per la nuova edizione di BergamoScienza: tanti gli appuntamenti in programma fino al 18 ottobre. Quelli di apertura, causa maltempo, sono stati spostati al Teatro Sociale. Clicca qui per scoprire tutto quello che c’è in programma

FESTE E TRADIZIONI

Cologno al Serio, I 10 anni della coopertaiva Agreo onlus

Nella tensostruttura del piazzale del mercato (ore 20,45), festa per i 10 anni della cooperativa sociale «Agreo onlus», dopo i saluti e la presentazione dei progetti da parte del presidente Giancarlo Daleffe, spettacolo comico-teatrale con David Anzalone, dal titolo «Targato H contro-mono-logo».

Lovere, Raduno degli alpini

In attesa del 14° raduno intergruppo della Zona 21 del gruppo alpini dell’alto Sebino, al teatro Crystal, i ragazzi e i musicisti dell’Istituto comprensivo di Lovere, insieme alla banda e a una rappresentanza del coro «le Orege de Hoi» di Bienno, presentano lo spettacolo dedicato alla commemorazione della Prima guerra mondiale (ore 21)

FIERE

Bergamo Creattiva. La fiera delle arti manuali

Alla Fiera (ore 9,30), continua la kermesse dedicata al mondo delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage, in programma fino a domenica. Orari: 9-19. Ingresso 9 euro, ridotto 7 euro, parcheggio 3 euro. Presente la redazione mobile «Eco Cafè» de «L’Eco di Bergamo».

CORSI

Canti e balli folk

Nella sala prove del quartiere della Celadina (ore 21), zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

MUSICA

Autunno in musica a Palazzo Frizzoni

Nel cortile di rappresentanza del Comune (ore 17), l’orchestra de «La nota in più» esegue brani da «La Traviata», «Don Giovanni» e dai «Carmina Burana», in occasione della festa dei nonni.

Festival Organistico Internazionale

Nella Basilica di S. Maria Maggiore (ore 21), in Città Alta, apertura della 23.a edizione del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», organizzato dall’associazione culturale «Vecchia Bergamo», con il concerto straordinario dell’organista svedese Hans Fagius, in occasione del centenario dell’organo Vegezzi Bossi e del 750° di fondazione della Mia.

Obiettivo musica

A Villa dei Tasso (ore 21), concerto della pianista Patrizia Salvini.

Un’Ora d’aria

All’ex carcere di S. Agata (ore 21), in Città Alta, «RossoSolo» concerto di Giorgio Canali.

Villongo, Concerto organistico

Nella chiesa parrocchiale di S. Alessandro (ore 21), concerti di Christoph Andreas Schafer Kantor, organista del Duomo di Heidelberg (Germania).

TEMPO LIBERO

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico (ore 10) della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il Circo Orfei

Nell’area vicino alla Fiera (ore 17,30), è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 4 ottobre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Brembate di Sopra, Ottobre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole» (ore 21), serata osservativa «Viaggio nell’Universo», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Pradalunga, Castanea

Alle ore 20 manifestazione dedicata alla castagna, a cura dell’Associazione Castanicoltori del Misma. In Municipio, inaugurazione della mostra sul castagno e incontro sul tema «Esperienze, opportunità e prospettive di mercato della castagna e dei suoi derivati».

CELEBRAZIONI

Festa di S. Teresa di Lisieux

Nella parrocchia del quartiere Conca Fiorita (ore 9), celebrazioni per la festa patronale di S. Teresa di Lisieux; giornata dei bambini, con la celebrazione della S. Messa; ore 16, benedizione; ore 16,30, apertura dell’anno catechistico e confessioni. Ore 17, merenda; ore 19, cena, tombolata e karaoke.

Triduo per la solennità di S. Francesco d’Assisi

Nella chiesa della suore Clarisse di Boccaleone (ore 9), triduo in preparazione alla solennità di S. Francesco d’Assisi, con esposizione ed adorazione eucaristica; ore 18, Vespri con proposta di riflessione.

INCONTRI

Associazioni e fondazioni: aspetti costitutivi, contabili e fiscali

Alla sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ore 14,30), incontro sul tema «Associazioni e fondazioni: aspetti costitutivi, aspetti contabili e fiscali», con Roberto Mazzoleni, Marco Belochi, Lauro Montanelli e Armando Santus.

I miti della guerra civile spagnola

Alla sede dell’Associazione Torquato Tasso (ore 20,45), incontro sul tema «I miti della guerra civile spagnola»; interverranno: Marco Cimmino, storico e saggista, Angelo Manazza, dell’Associazione Torquato tasso, e Pìo Moa, storico spagnolo.

Invito alla teologia

Al Centro congressi «Giovanni XXIII» (ore 20,45), incontro con Giovanni Rota, della Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo, sul tema «La Chiesa e la sfida delle culture. L’Evangelii Nuntiandi di Paolo VI».

Le sfide dell’evangelizzazione

Al Centro Congressi «Giovanni XXIII» (ore 20,30), incontro curato dal Centro missionario diocesano, sul tema «Le sfide dell’evangelizzazione. La missione testimoniale della Chiesa dalla «Evangelii nuntiandi» alla «Evangelii gaudium».

Molte fedi sotto lo stesso cielo

Nell’auditorium del Seminario vescovile «Giovanni XXIII» (ore 20,45 in via Arena), «Potere e convivenza nel mondo di oggi. La sfida politica della Misericordia», Lectio Magistralis di Romano Prodi, economista, accademico e politico.

Albino, Vent’anni di Libera

Nella sala convegni dell’Associazione per Albino (ore 20,30), in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Bergamo di Libera, incontro con Gianmario Vitali e Bruno Ceresoli, sul tema «Il principio di responsabilità: tu da che parte stai?».

Alzano Lombardo, Alzano d’autore

A Palazzo Pelandi (ore 20,45), incontro con Alessio Mussinelli.

Luzzana, Sviluppo sostenibile e beni comuni

Nell’ex chiesa di S. Bernardino (ore 20,45), apertura degli incontri promossi dal gruppo «Nuova Proposta» di Borgo di Terzo, tema della serata «Chi pescherà l’ultimo pesce», con Paolo Groppo, specialista di sviluppo territoriale presso la Fao.

Madone, Il nuovo disco di Ongaro

Nella sala civica Decumanus (ore 21), serata con il cantautore Mattia Ongaro, che presenta il suo nuovo disco «Come il mare».

Martinengo, Mafie e gioco d’azzardo

Al Filandone (ore 20,45), incontro sul gioco d’azzardo e le mafie in bergamasca, organizzato da Avis e dall’Associazione Libera.

Parre, Il ruolo educativo dell’oratorio

In oratorio (ore 20,30), incontro con don Davide Rota, rettore del Patronato S. Vincenzo, sul tema «Educare i ragazzi alla vita: il ruolo dell’oratorio».

Ponteranica, Ramera, La formazione dei giovani nella famiglia

Nella sala Itineris del cineteatro (ore 20,30), incontro con Ivo Lizzola, docente di scienze umane e sociali all’Università di Bergamo, sul tema «La formazione dei giovani nella famiglia».

San Paolo d’Argon, Fiato ai libri

Nell’auditorium comunale (ore 20,45), «Amatissima» di Tony Morrison, con Maria Paiato, voce, e Pierangelo Frugnoli, chitarra.

Stezzano, Azione Cattolica

Nelle sale del Santuario della Madonna dei campi (ore 19), prima Lectio sul tema «Testimoniare la misericordia».

Trescore Balneario, Un archivio ritrovato

All’albergo della Torre (ore 21), presentazione del libro «Un archivio ritrovato. Trescore Balneario sulle carte del Cln» di Barbara Curtarelli. Oltre all’autrice interverranno Angelo Bendotti, presidente Isrec, e il sindaco di Trescore; coordina Pierangelo Aresi.

Verdello, Tra cibo e storia c’è anche Dante

Nella sala conferenze della biblioteca (ore 20,15), continua il ciclo di incontri sulle tematiche Expo, dal titolo «Il cibo fra storia e cultura: un viaggio nel tempo»; Enzo Noris parla su tema «La vesta ch’al gran dì sarà sì chiara: il corpo nella Divina Commedia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA