L’importanza della memoria: a Cornalba gli studenti diventano «testimoni di resistenza»

VERSO IL 25 APRILE . Il progetto ideato dall’Anpi ha coinvolto solo quest’anno oltre 2mila studenti. Abbiamo seguito due classi del Lussana sui luoghi dell’eccidio nel comune della Valle Serina.

06:00

Prima la formazione in classe con la visione del documentario «La mitraglia sul campanile», poi l’uscita sui luoghi della resistenza bergamasca, il progetto «Testimoni di Resistenza» ideato dall’Anpi in collaborazione con Coop Lombardia, CSV-Centro Servizi per il Volontariato, Isrec-Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, Lab 80 film, Cooperativa Pandora.

Insieme a due classi del liceo scientifico Lussana siamo stati sulle tracce di uno dei più drammatici eccidi Partigiani della bergamasca: il 25 novembre e l’1 dicembre del ‘44, in Val Serina, i fascisti comandati da Aldo Resmini trucidarono 15 partigiani della Brigata 24 Maggio di Giustizia e Libertà.

Guarda il video.

Tic Tac. L’importanza di testimoniare la Resistenza. Viaggio con gli studenti a Cornalba sulle tracce dell’eccidio. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA