Lo spettacolo delle Grotte del Sogno a San Pellegrino: visite guidate

Da visitare. Riaprono al pubblico le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, con visite guidate tutte domeniche dalle 14.30 alle 16.30.

Dopo la chiusura invernale riaprono le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, località Vetta, tutte le domeniche dalle 14.30 alle 16.30. A tutti partecipanti, prima della partenza, verrà fornito un caschetto protettivo.

La visita, dalla durata di circa 30 minuti, è adatta a tutti e non presenta difficoltà e si snoda in un percorso di 60 metri che raggiunge i 32 metri di profondità. Prevede un brevissimo pezzo nel bosco a piedi che permette di raggiungere l’interno delle Grotte, dall’entrata inferiore, per poi risalire attraverso scale dotate di corrimano.

All’interno la guida racconterà la storia della scoperta delle Grotte del Sogno e spiegherà come si forma una grotta, tra stalattiti, stalagmiti, sagome scultoree, colonne e concrezioni calcaree create dalla natura nel corso dei secoli. Le Grotte del Sogno, di origine tettonica e costituite da tre pozzi paralleli, sono le prime valorizzate per il turismo in Lombardia dopo la scoperta nel 1931 da parte di Ermenegildo Zanchi, il «nonno degli abissi», e devono il loro nome alle numerose concrezioni che, create dall’interazione tra l’acqua e la Dolomia nel corso di milioni di anni, ricordano, con un po’ di fantasia, oggetti provenienti da un mondo incantato.

In caso di maltempo le visite saranno sospese. Prenotazione obbligatoria qui. Per informazioni: [email protected] e telefono: 034521020

© RIPRODUZIONE RISERVATA