Riparte la funicolare di San Pellegrino: all’arrivo in Vetta lo street food

TURISMO . Dal 5 maggio al 24 settembre alla stazione superiore i camion con cucina dal mondo ed eventi musicali. L’anno scorso 250 passeggeri al giorno, funzionerà da venerdì a lunedì.

La funicolare di San Pellegrino riparte con il food truck e il beer truck in Vetta. Dal 5 maggio e fino al 24 settembre sarà la novità di questa seconda stagione dell’impianto di risalita della cittadina termale, in partenza dal casinò e in arrivo all’ex località vip. Lo scorso anno la storica ripartenza il 15 luglio, dopo 33 anni di stop e a 113 dalla sua prima accensione. Circa cinque milioni di euro per la ristrutturazione e i le due nuove carrozze, quindi il ritorno di uno dei simboli della San Pellegrino dell’epoca d’oro.

Venerdì 5 maggio alle 10, il via alla seconda stagione (sempre con la gestione tecnica dell’Atb di Bergamo). Con la novità del ristoro all’arrivo. «L’intenzione del Comune – spiega l’assessore al Turismo di San Pellegrino Alessandro Scanzi – era quella di aprire un chiosco-bar, ma due bandi sono andati deserti. Abbiamo quindi trovato la collaborazione dell’associazione Eatinero, specializzata in street food, che proporrà cucina tipica, nazionale e internazionale. Ci sarà un truck fisso dedicato alle bevande e alle birre, in particolare del birrificio Via Priula, e poi ogni settimana una cucina diversa. La stessa associazione proporrà anche serate musicali, a partire proprio dal giorno di apertura». Venerdì 5 maggio, alle 19, infatti ci sarà un concerto di musica folk.

I prossimi obiettivi

L’obiettivo è rendere più appetibile la salita in funicolare alla Vetta (dove è già aperto dalla scorsa stagione il parco, e sono visitabili le Grotte del Sogno) in vista delle due future opere di ulteriore valorizzazione, ovvero la riapertura dell’hotel e ristorante Vetta (a cura del gruppo Zani) e del parco tecnologico dedicato all’acqua. In previsione anche un percorso di visite esterne alle ville liberty. La scorsa stagione gli ingressi alla funicolare sono stati circa 9.600, con una media nei quattro giorni di apertura (concentrati il sabato e la domenica) di mille passeggeri.

Qualche numero

La funicolare – il percorso è lungo 710 metri con un dislivello di circa 300 metri – è semi automatica (c’è solo un macchinista alla stazione di monte): il ticket costa 5 euro (andata e ritorno) e le carrozze (due) salgono e scendono ogni 20 minuti (la salita dura 4 minuti compreso l’imbarco). Non vi sono fermate intermedie. In previsione c’è però la realizzazione della fermata Botta, grazie a un finanziamento regionale. La funicolare sarà aperta fino al 24 settembre , venerdì, sabato e lunedì dalle 10 alle 21, e la domenica e festivi dalle 10 alle 19. Con possibilità di prolungamento degli orari in occasione di eventi in Vetta. Domenica 7 maggio, sempre a San Pellegrino, in centro la Fiera di primavera, con prodotti di artigianato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA