S. Giovanni Bianco, tradizione e fede
Le celebrazioni per la Sacra Spina

L’appuntamento a San Giovanni Bianco inizia con la novena. Grande affluenza dopo l’evento della fioritura durante la Pasqua del 2016. I fedeli potranno accostarsi alla reliquia dopo le Messe e la Via Crucis.

Si rinnova a partire da giovedì 23 marzo il percorso di fede e tradizione che porta ai festeggiamenti della Sacra Spina a San Giovanni Bianco. La novena di preghiera infatti avvia la serie di appuntamenti che porteranno alle celebrazioni del 1 e 2 aprile, quando si ricorderà l’arrivo in paese delle reliquia della Corona di Cristo, portata dal soldato Vistallo Zignoni nel 1495.

Si annuncia una festa particolare dopo i fatti del 2016, quando la sera del giorno di Pasqua, il 27 marzo, si ravvisò un «segno», una fioritura. La presenza di due nuove «gemme» venne verificata dal parroco e dai componenti della commissione vescovile. Un evento che ha richiamato nell’arco di quest’anno migliaia di pellegrini. I fedeli ora potranno accostarsi alla reliquia per il bacio in più occasioni: il 30 marzo dopo la Messa con i malati, venerdì 31 marzo dopo la Via Crucis serale, sabato 1 aprile dopo la Messa e domenica 2 aprile dopo le Messe e la processione del pomeriggio.
Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 23 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA