In volo sopra la diga del Gleno Per non dimenticare mai - Video

In volo sopra la diga del Gleno
Per non dimenticare mai - Video

Il 1° dicembre sarà il 92° anniversario della tragedia. Guardate questo bellissimo video realizzato da un bergamasco.

Un volo attraverso la storia, per non dimenticare una tragedia immane come quella della diga del Gleno. Era il 1° dicembre del 1923, 92 anni fa: in Val di Scalve, la diga si squarciò per una settantina di metri. L’acqua si riversò a valle e distrusse tutto: i morti furono più di 500. Un incubo che la gente bergamasca, e in particolare gli scalvini non hanno mai dimenticato, una ferita mai chiusa. Novantadue anni dopo, un videomaker ha realizzato un bellissimo filmato unendo vecchio e nuovo, raccontando passato e presente della diga grazie anche a dei passaggi mozzafiato con un drone. Si chiama Guido Fly, e sul suo canale Youtube troverete molti video. Ma questo della diga del Gleno fa davvero venire i brividi.

E per non dimenticare la tragedia, riproponiamo anche un altro video, realizzato nel 2003 a cura di Davide Bassanesi, prodotto dalle Officine Video di Darfo Boario. Commissionato nel 2003 dalla Comunità Montana di Scalve in occasione dell’ottantesimo anniversario del crollo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (0) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare