Gli alunni: ritirate quelle caramelle
«Un compagno stava per soffocare»

La chewing gum a forma di biglia, appena messa in bocca, può scivolare in gola senza essere masticata con il rischio di soffocamento: è capitato recentemente a un alunno della classe terza della scuola media «Angelini» di Almenno San Bartolomeo.

Momenti di panico in classe per il compagno che, dopo aver messo in bocca la chewing gum a forma di pallina, stava soffocando. Solo grazie al pronto intervento del personale della scuola e del 118, si può dire che tutto si è risolto in modo positivo.

Questi alunni almennesi hanno pensato bene di mettere in guardia ragazzi, coetanei e genitori su questi episodi evidenziando in una lettera al nostro giornale: «È la seconda volta che nell’arco di questo triennio di scuola abbiamo vissuto momenti di apprensione per un nostro compagno che stava soffocando sotto i nostri occhi. Entrambi gli episodi ci hanno sconvolto e traumatizzato. Sono caramelle a forma di biglia, lisce e colorate. È una caramella pericolosa e sulla confezione non è segnalata alcuna avvertenza. Sappiamo che si può rischiare di soffocare ingerendo anche altri cibi di piccole dimensioni, ma noi riteniamo che questa caramella sia pericolosa e si dovrebbe vietare la vendita a ragazzi della nostra età e più piccoli. Noi alunni non dovremmo consumare caramelle a scuola, ma si sa siamo ragazzi: certo queste episodi potevano accadere sul pullman, all’ingresso o all’uscita della scuola o in qualsiasi momento della giornata. Riteniamo che sia dovere degli adulti tutelarci e chiediamo se è possibile un intervento per ritirare dal commercio queste pericolose caramelle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA