Il neonato morto aveva 5 giorni
Leffe unito nel dolore per Xiuyuan

Si chiamava Xiuyuan ed aveva appena cinque giorni di vita il neonato morto la sera di lunedì 6 giugno mentre si trovava a bordo dell’auto dei genitori lungo la provinciale della Val Gandino, a Casnigo. La notizia della sua improvvisa scomparsa commuove Leffe, dove vive la famiglia del piccolo ed è presente una numerosa comunità di cinesi.

Dolore profondo e comprensibile riserbo, uniti al cordoglio spontaneo della gente. Ha suscitato commozione a Leffe la notizia della morte di un neonato di appena cinque giorni, figlio di una coppia cinese, la sera di lunedì 6 giugno. Il piccolo si chiamava Xiuyuan ed era nato alcuni giorni fa all’ospedale di Piario, per la gioia dei genitori (entrambi ventisettenni) e del fratellino primogenito, che da poche settimane ha compiuto tre anni.

Una famiglia molto giovane, legata alla comunità asiatica che in paese è fortemente radicata e che all’anagrafe conta una sessantina di residenti registrati. La famiglia di Xiuyuan proprio lunedì 7 giugno (dopo il ponte festivo degli ultimi giorni) aveva registrato all’anagrafe il piccolo. «Siamo molto dispiaciuti dell’accaduto – sottolinea il sindaco Giuseppe Carrara – e sono certo di interpretare la commozione di tutti i leffesi per una tragedia così improvvisa e inspiegabile».

Gli accertamenti all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo sono ancora in corso, ma a provocare la morte di Xiuyuan potrebbe essere stata la cosiddetta «sindrome della morte improvvisa del neonato», definita Sids. Un fenomeno cui ancora la scienza non ha saputo dare spiegazioni certe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA