Maroni alla Bèrghem Frècc di Albino
«Voto per il referendum il 29 maggio»

La data c’è. Il referendum per l’autonomia dei padani si terrà domenica 29 maggio, giorno ufficiale della festa della Lombardia. E per risparmiare il voto sarà elettronico. L’annuncio è arrivato domenica sera 27 dicembre direttamente dal governatore, Roberto Maroni, nel corso della Bèrghem Frècc di Albino.

Per la verità si tratterebbe del piano b, una sorta di soluzione di emergenza nel caso il governo non approvasse la richiesta avanzata da Maroni di effettuare il referendum contestualmente con la tornata amministrativa del 12 giugno. «Ma siccome di Renzi non mi fido più e lo dico da presidente di Regione, anche se mi dispiace affermarlo - ha spiegato Maroni - ho già pronto l’alternativa».

I motivi della mancata fiducia sono stati il filo rosso dell’intervento del governatore: a cominciare dai costi standard in Sanità per chiudersi sulle ecoballe di Napoli che saranno respinte al mittente dalla giunta lombarda. «Nella legge di stabilità - ha continuato Maroni - non c’è traccia dell’introduzione dei costi standard. L’applicazione dei costi standard avrebbe garantito alla nostra regione 10 miliardi in più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA