Nembro, con il Bazar della musica
riflettori su Giacomo Puccini

È sempre intenso il programma culturale del «Bazar della musica» di Nembro, il sodalizio artistico che da ben 13 anni è impegnato in paese e, più in generale, in Val Seriana, nella promozione della musica e dei suoi diversi generi. Il gruppo propone per lunedì 1° febbraio, alle 20.30, nell’auditorium delle scuole medie «Enea Talpino» una serata su Giacomo Puccini, compositore toscano, uno dei massimi operisti della storia musicale.

In particolare, si parlerà dell’opera «Suor Angelica» che, insieme a «Il Tabarro» e «Gianni Schicchi», fa parte del Trittico, tre atti unici, con contenuti diversi tra loro, che Giacomo Puccini compose dopo aver assistito a Parigi ad una serata teatrale impostata, appunto, su tre pièces: una tragica, una patetica ed una comica.

L’opera «Suor Angelica» fu rappresentata per la prima volta nel 1918 al Teatro Metropolitan di New York e finora ha avuto oltre 70 rappresentazioni.

A condurre l’incontro, durante il quale si potranno ascoltare brani registrati dell’opera, sarà il maestro Antonio Brena, che il 5 febbraio, alle 21, presso il teatro «Gianandrea Gavazzeni» di Seriate dirigerà proprio «Suor Angelica». Chi lo vorrà, nella stessa serata di lunedì, potrà prenotarsi per assistere alla rappresentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA