Piario, l’infermiera indagata
nomina medici legali di spicco

Ci sono nomi importanti tra i periti nominati dall’infermiera Anna Rinelli per partecipare alle autopsie in programma lunedì 15 febbraio all’ospedale di Piario, disposte dalla pm Carmen Pugliese per fare luce sulle morti sospette nel reparto di Medicina del presidio seriano.

L’infermiera Anna Rinelli, accusata di omicidio preterintenzionale nell’ambito dell’inchiesta sulle morte sospette nel reparto di Medicina – dove ha lavorato fino a novembre – dell’ospedale di Piario, si affida a un pool di professionisti milanesi, alcuni dei quali sono stati consulenti in casi di cronaca che hanno avuto grande risonanza a livello nazionale. Si tratta di Giulio Giovanetti, Marco Terzi, Marina Caligara e Domenico di Candia.

I consulenti parteciperanno lunedì 15 febbraio agli esami sulle salme dei cinque pazienti dell’ospedale di Piario morti in circostanze sospette. Anna Rinelli secondo le accuse avrebbe iniettato loro dosi di Valium non prescritte dal medico, al solo scopo di passare un turno di notte tranquilla. Sono indagati anche il primario, la caposala e otto medici per concorso colposo.

Marina Caligara, della sezione di tossicologia forense dell’Università degli studi di Milano, si è occupata dell’omicidio di Veronica Balsamo a Grosotto, in provincia di Sondrio. A fine gennaio il fidanzato Emanuele Casula, 19 anni, è stato condannato a 20 anni di carcere. Il medico legale Giulio Federico Giovanetti si è invece occupato della morte di Domenico Maurantonio, lo studente diciannovenne morto il 10 maggio scorso dopo essere precipitato da una finestra dell’hotel mentre si trovava a Milano in gita con la scuola per l’Expo.

Lunedì mattina saranno estumulate le salme di Veniero Trivella, 60 anni di Gandellino, Daniele Scandella, 95 anni di Fino del Monte, Luigi Fantoni, 90 anni di Clusone, Roberto Raimondi, 54 anni di Clusone e Dante Ferri, 82 anni di Cerete. Saranno portate nella camera mortuaria dell’ospedale Locatelli di Piario dove saranno sottoposte ad autopsia.

Il pm Carmen Pugliese, che coordina le indagini dei carabinieri di Clusone, ha nominato come consulenti i due anatomopatologi Francesco De Ferrari e Andrea Verzeletti, del dipartimento di Medicina legale di Brescia, e il tossicologo Angelo Groppi, dell’Istituto di Medicina legale di Pavia.

Gli esiti degli esami non arriveranno in breve tempo: ci vorranno settimane prima che gli esperti depositino le perizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA