Ricerca di una persona dispersa ma è un’esercitazione ad Aviatico con Ragazzi On the Road

La VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino lombardo ha partecipato sabato 17 giugno ad una esercitazione congiunta con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di Finanza. Insieme a loro Ragazzi On the Road.

La giornata era impostata sulla ricerca di una persona dispersa e infortunata, ambientata ad Ama, frazione di Aviatico. I 25 soccorritori presenti hanno messo in atto le diverse fasi delle operazioni, supportati dalla presenza dell’elicottero della GdF, con a bordo il sistema IMSI Catcher, che permette di individuare la presenza del telefonino e di ridurre quindi i tempi d’intervento.

Anche l’elicottero

Una volta individuato il disperso grazie a questa tecnologia, l’elicottero ha trasportato le squadre in quota, con il materiale tecnico e sanitario, fino alla località Monte Cornagera, da dove poi sono partite per raggiungere il disperso. I tecnici del Cnsas si sono anche avvalsi dell’applicazione Arogis, in dotazione al Soccorso alpino e speleologico, per la documentazione dei tracciati e la cartografia dei territori esaminati. Il figurante che interpretava il disperso ferito è stato infine ritrovato in una zona molto impervia, grazie a IMSI Catcher, nei tempi previsti dallo scenario di simulazione, poi condizionato, imbarellato e infine calato con la barella portantina.

Con i ragazzi di On the Road

All’esercitazione erano presenti anche i ragazzi del progetto On the road, un’esperienza educativa per studenti dai 17 ai 20 anni e universitari, che ha lo scopo di accrescere la consapevolezza dei rischi e della gestione delle emergenze, promossa dall’Associazione Ragazzi On the Road, con la partecipazione e il patrocinio di numerosi enti e realtà istituzionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA