Sci, gli impianti saranno aperti
Ma la neve si fa ancora aspettare

Per chi sta con il naso all’insù a scrutare possibili fiocchi è ancora tempo di attendere la neve. Alla prima spolverata dei giorni scorsi, con temperature rigide che hanno consentito la messa in funzione dei cannoni sparaneve, è seguita una fase di tempo stabile e mite.

Ora i meteorologi annunciano la svolta, con freddo e neve, solo da metà dicembre. «La stagione fredda – spiega Edoardo Ferrara di 3B Meteo – è bloccata sul nascere da un anomalo anticiclone di origine afro-mediterranea che ci terrà compagnia per diversi giorni. Avremo tempo stabile per tutta la settimana e laddove splenderà il sole le massime potranno superare anche i 16-18 °C. I timori sono anche per la qualità dell’aria. Purtroppo non sono previste nevicate significative in montagna almeno sino al ponte dell’Immacolata salvo, forse, qualche debolissima precipitazione nel weekend. La produzione di neve artificiale potrebbe essere ostacolata dal netto rialzo delle temperature in quota». Una vera svolta si potrebbe avere in particolare fra Natale e Capodanno.

Al momento le società degli impianti confermano per il fine settimana le aperture preannunciate, dal comprensorio Brembo Ski all’Alta Val Seriana. A Lizzola impianti «comunque aperti» e a Castione, venerdì alla Trattoria Risol, la «Danza della neve», festa a tema dal titolo propiziatorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA