Si ricicla in Presolana: e a Castione
la piazzola ora si chiama «Ri Preso»

«Ri» come riciclo e «Preso» come la montagna che domina sul paese: il nome e il logo creato dai due alunni della scuola primaria Giosuè Tomasoni ed Emanuele Ferri ha convinto la giuria ed accompagnerà la piazzola ecologica realizzata a Castione.

Si chiamerà «Ri Preso» il nuovo centro di raccolta differenziata che si inaugurerà a inizio maggio in località Agro a Castione della Presolana. Sabato 9 aprile è stato proclamato il progetto vincitore del concorso di idee per la creazione del logo della nuova piazzola ecologica: i vincitori sono Giosuè Tomasoni e Emanuel Ferri, due alunni della scuola primaria. «Un progetto originale, con una grafica molto fresca – ha dichiarato il sindaco Mauro Pezzoli –: nella prima parte del nome, “Ri”, vediamo il simbolo della raccolta differenziata, nella seconda “Preso” il profilo della Presolana. Uno studio grafico ha rielaborato il progetto vincitore per giungere al logo definitivo».

La giuria ha scelto tra oltre 120 elaborati (di classe, singoli e di gruppo) prodotti dagli studenti della primaria e della secondaria di primo grado di Castione e Bratto a cui era riservato il concorso. Cinque i giurati: il progettista architetto Giuseppe Bellinelli, Massimo Martin dirigente dell’Istituto comprensivo di Rovetta, il sindaco Mauro Pezzoli, l’assessore alla Cultura e Istruzione Graziella Messa e Francesco Ferrari del Comune di Castione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA