Isole Svalbard:
sogni d'estate

A circa 1000 km a nord della terra ferma della Norvegia settentrionale, le isole Svalbard o Spitsbergen, sono l'arcipelago abitato più a Nord del mondo: ospitano un importante centro di ricerca internazionale Ny Alesund. Il capoluogo Longyerbyen conta solo 1000 abitanti. Tutto l'arcipelago circa 2000, un numero nettamente inferiore rispetto ai 3000 orsi polari censiti di recente.

Qui il sogno ha i colori azzurri del ghiaccio a perdita d'occhio, degli icebergs galleggianti verdi e turchesi che affondano profondi nei mari glaciali, degli spazi immensi. Quassù il bianco regala una miriade di sfumature tutte diverse, difficili da riprodurre anche in un dipinto. Il sole punta dritto negli occhi, ed illumina il bianco di magnifiche tinte pastello. Una natura che coccola ed accoglie senza condizioni. Le nuvole danzano leggere nell'aria, i raggi del sole le attraversano e la neve come d'incanto si accende di mille colori. Il tricheco scivola veloce nella fenditura del ghiaccio inseguito dall'orso bianco. La foca osserva da lontano, forse questa volta è salva. La volte artica dall'alto del ghiacciaio corre inquieta prima di decidere come attaccare la sua preda, una lepre bianca. E mentre la balena col suo piccolo si tuffa quasi come per gioco tra il pack, uno stormo di pernici bianche si allarga nel cielo in un volo libero e felice. L'uomo è piccolo e umile al cospetto di una natura inviolata e maestosa che qui è regolata dal ritmo lento del tempo e dei suoi fragili equilibri.

D'estate, sotto il sole di mezzanotte, con i tour di Norama Bergamo www.norama.it non si possono perdere la navigazione lungo le coste tra il pack artico, i safari in kayak, i trekking sui ghiacciai con guide esperte, che si snodano lungo l'arcipelago alternando navigazione lungo i profondi fiordi glaciali tra gli icebergs galleggianti e camminate attraverso i ghiacciai ed il pack artico. Le sistemazioni sono previste in lodges, rifugi, tende.

L'avvistamento di animali in piena natura è inevitabile: orsi bianchi, foche, trichechi, milioni di uccelli che nidificano e volano alti nel blu del cielo. E per coloro che amano farsi trasportar ecco le crociere artiche per vedere le terre e la natura polari direttamente dal mare Glaciale Artico a bordo di confortevoli navi rompighiaccio, ma dimensionate per entrare negli stretti fiordi glaciali. Grandi buffet a bordo e atmosfera da esploratori: meeting informativi sulla flora e fauna locale, attracchi sulla terra ferma con i gommoni polari; ma attenzione a dove mettete i piedi, per non disturbare i piccoli.

Per info e proposte: Norama Tour Operator via Borgo Palazzo 89/D - 24125 Bergamo Tel. +39 035 238687 - Fax 0354132931

© RIPRODUZIONE RISERVATA