Val di Tures e Aurina
Un'estate magica

Torna l'estate magica e divertente nella Valle di Tures e Aurina (BZ), che si trasforma fino al 31 agosto 2012 in terra di cacce al tesoro e avventure di ogni tipo, per la gioia dei più piccoli e dei loro genitori, con un programma settimanale che verrà ripetuto per tutta la stagione. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. I bambini dai 6 ai 12 anni possono sbizzarrirsi ogni giorno della settimana.

Si parte alle 14 del lunedì con i ‘Giochi medievali a Castel Taufers': la roccaforte diventa la cornice perfetta un intero pomeriggio durante il quale i piccoli, abbigliati da cavalieri e dame, possono imparare tante cose su quel periodo storico. Narrazioni sugli usi e i costumi dell'epoca, un torneo di tiro con l'arco, balli in girotondo, prova dell'armatura, spettacoli di saltimbanchi, decorazioni e un torneo per scoprire chi è il cavaliere più valoroso e abile.

Martedì
dalle 10 alle 17 è la volta di una avventura incantata: il ‘Percorso delle streghe lungo i sentieri soleggiati della Vallle'. Si va alla ricerca delle misteriose donne della tradizione, affrontando una prova di coraggio nella “grotta degli orsi”, per arrivare in prossimità di una suggestiva parete rocciosa, in cui ad attendere i piccoli si trova la sedia delle streghe. La meta è il rifugio Rifugio Bizat-Hütte per un sostanzioso pranzo, per poi ripartire in direzione del lago incantato che ospita la strega del sole. Il resto è una sorpresa. Mercoledì i piccoli si tuffano dalle 9 alle 12 nelle “Avventure dell'acqua”, il rafting per bambini. Tra le onde di un fiume alpino, a bordo di un canotto, tutti potranno sentirsi capitani per un giorno, dondolando tra le rocce, la sponde del fiume e il divertimento più sfrenato in compagnia delle guide. Quasi in contemporanea, dalle 10 alle 17, i baby villeggianti potranno trascorrere “Una giornata in un maso”. L'edificio altoatesino, vera fattoria d'alta quota, si trasforma nel posto delle sorprese. La stalla, i campi e i pascoli diventano un campo di gioco e scoperta, il contadino racconterà le storie legate al suo lavoro e la contadina insegnerà ai pargoli come si fanno il pane e la marmellata di frutta. E dopo il pranzo? Ci si dedica al bricolage e si conclude con un tuffo nel fieno. La sera, dalle 20.30 alle 22.30 a Castel Taufers, ecco un po' di brivido, con “L'ora del fantasma”: l'appuntamento è nel cortile del castello, dove i piccoli si trasformano in fantasmini e partono per una visita piena di scoperte. Una fata li accompagna in un viaggio nel passato e narra tutte le storie del castello, incredibili leggende di cavalieri e fiabe appassionanti. Un'esperienza indimenticabile.

Il giovedì dalle 10 alle 13 è la volta della “Caccia alla tesoro nella Miniera di Predoi”. Alla Miniera, un tempo attiva per l'estrazione del rame e ora stazione climatica dove respirare aria pura, i baby esploratori accedono a bordo dello speciale trenino decorato che si ispira a quello dei nani scavatori amici di Biancaneve. Berretto in testa, mantellina in spalla, lanterna e strumenti da scavo in mano, e la ricerca fra le cavità più nascoste può iniziare. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si dà la “Caccia agli spiriti del bosco”: i simpatici folletti custodiscono il proprio tesoro nella radura o tra il fogliame, ma certi spiriti maligni tentano di rubarglielo. I bambini dovranno andare alla ricerca di questi dispettosi esserini e recuperare la preziosa proprietà dei folletti.

Il venerdì dalle 9 alle 12.30, per stare con mamma a papà anche nei momenti più spensierati, c'è “Gli esploratori a pedali - divertente tour in bicicletta per l'intera famiglia”, un'escursione al ritmo di pedalate, giochi e scoperte. Ad ogni sosta corrisponde un'attività ludica e poi si imparano un sacco di cose su fiori, piante, animali e si incontrano granchi di fiume, pesci e uccelli. Sono richeste anche furbizia e destrezza, così come in un'altra elettrizzante attività: “Avventura d'alta quota in malga”. All'ombra del Sasso Nero, alla Malga Schwarzbach ci sono pietre, alte fino 10 metri, situate tutte intorno alla struttura e che sono un piccolo paradiso per aspiranti alpinisti. Giocando, i bambini impareranno le diverse tecniche dell‘arrampicata, l‘uso della corda e dei moschettoni. I prezzi vanno dai 12 ai 27 euro a seconda delle attività.

Per informazioni: Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina (Alto Adige – Südtirol), Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina (BZ) Tel. 0474.652081 www.tures-aurina.com/elfi

© RIPRODUZIONE RISERVATA