Un’Atalanta senza lampi bloccata sullo 0-0 dal Genoa

bianca. Un pareggio che scontenta tutte e due le squadre. Un’Atalanta poco brillante fermata da un Genoa molto solido che non ha mai smesso di provarci in tutti i 90’.

Lettura 2 min.
Atalanta-Genoa (Paolo Magni)

Il film della gara e le foto dal Gewiss Stadium

Sintesi gara

Un palo di Muriel nel primo tempo e un gol mancato da Pasalic solo davanti alla porta nel secondo tempo, sono gli unici due acuti di una gara bloccata, tattica e soprattutto caratterizzata da molti errori nell’impostazione da parte dei nerazzurri. Il Genoa è riuscito a contenere il gioco dei ragazzi del Gasp e a rendersi pericoloso soprattutto con Destro e Frendrup sul quale Sportiello fa un mezzo miracolo. Si può raccontare in queste poche righe la scialba prova dei nerazzurri che vedono allontanarsi il quarto posto di una Juventus che non si ferma più. Malinosvskyi che sembrava aver iniziato bene la gara, poi si è spento e alla fine è stato sostituito da Hateboer. Ma ora tutte le forze e la concentrazione sono a giovedì prossimo per il ritorno di Europa League contro il Bayer Leverkusen.

Secondo tempo

49’: OCCASIONE ATALANTA. Mihaila va al tiro da posizione defilata, Sirigu sicuro blocca

46’: CAMBIO ATALANTA. Entra Mihaila, esce Pasalic

43’: CAMBIO GENOA. Entra Kallon, esce Galdames

41’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel si invola in area, murato in calcio d’angolo dalla difesa del Genoa

37’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo di Toloi per pestone su Galdames

33’: CAMBIO ATALANTA. Entra Demiral, esce Djimsiti

33’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel si invola verso l’are poi serve Hateboer, il suo tiro però è centrale e Sirigu è sicuro senza problemi.

32’: OCCASIONE GENOA. Sportiello salva su Frendrup, il portiere nerazzurro evita il vantaggio degli ospiti

30’: OCCASIONE GENOA. Appena entrato Destro, si libera al limite, ma il suo diagonale è fuori anche se di poco.

25’: CAMBI GENOA. Esce Yeboah, entra Destro. Dentro Hernani e fuori Amiri

24’: PALO ATALANTA. Pessina di testa da solo davanti alla porta prende il palo pieno, ma l’arbitro ferma il gioco, era fuorigioco

18’: OCCASIONE ATALANTA. Se ne va Koopmeiners con un doppio dribbling a centrocampo poi serve Pasalic all’interno dell’area, ma lo sloveno tura alto su Sirigu in uscita.

12’: DOPPIO CAMBIO ATALANTA. Hateboer e Toloi in campo per Malinovskyi e Zappacosta

1’: CAMBIO ATALANTA. Resta negli spogliatoi Maehle e al suo posto entra Boga. Atalanta ancora più offensiva per cercare di sbloccare il risultato.

Primo tempo

45’: Si chiude qui il primo tempo ATALANTA-GENOA 0-0

45’: OCCASIONE GENOA. Sportiello ritarda il rilancio e Yeboah per poco non ne approfitta.

42’: OCCASIONE GENOA. Tiro di Vasquez, blocca Sportiello

38’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Zappacosta che ha steso Yeboah, dopo aver perso un brutto pallone a metà campo. Il centrocampista nerazzurro era diffidato salterà la prossima partita contro il Bologna.

37’: PALO ATALANTA. Muriel servito da Pasalic, al volo odi giro, il pallone va sul palo esterno ed esce.

34’: OCCASIONE GENOA. Melgoni, tiro da lontano a giro, ma non prende forza nè direzione, facile la parata per Sportiello.

30’: La partita ha perso un po’ di ritmo e brillantezza, nessuna delle due squadre riesce più a costruire azioni pericolose. Il gioco è frammentato, molti gli errori in impostazione a causa anche di un pressing asfisiante di entrambe le squadre.

13’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel si beve mezza difesa avversaria si accentra in area e al momento del tiro si sbilancia e il pallone va alto.

11’: OCCASIONE GENOA. Cross di Galdames, nessuno ci arriva pallone che attraversa tutta l’area.

5’: OCCASIONE ATALANTA. Malinoskyi punizione defilata a pochi passi dal calcio d’angolo, l’ucraino ci prova. La parabola è buona ma scende troppo tardi, palla di poco sopra la traversa.

1’: Primo pallone giocato dai nerazzurri

Le formazioni

ATALANTA: Sportiello; Djmsiti, Palomino, Scalvini; Maehle, Pessina, Koopmeiners, Zappacosta; Pasalic; Malinovskyi, Muriel. All. Gasperini

GENOA (3-5-2): Sirigu; Vasquez, Maksimovic, Ostigard; Frendrup, Badelj, Galdamés, Melegoni, Portanova; Yeboah, Amiri.